4 spettacolari case sull'albero, per vivere da grandi un sogno dell'infanzia

La casa sull’albero è un mito dell’infanzia, ogni bambino ha sognato di poterne avere una. Un rifugio lontano dal mondo degli adulti, dove poter far viaggiare la fantasia in compagna di una fidata banda di amici con i quali poter architettare la prossima avventura. Le pellicole americane poi non hanno fatto altro che fomentare questo mito, ma non tutti i bambini hanno potuto provare le gioie di questa piccola tana tra gli alberi, per questioni di spazio o semplicemente perché si abita in città. Con il cresce magari molti di voi hanno conservato questo desiderio nascosto, e questo articolo è giunto per informarvi che è ancora possibile vivere questa esperienza, anche da adulti.

Ecco quattro magnifiche case sull’albero che sicuramente lontane dallo stereotipo della casetta di legno. Dotate di ogni confort e dal design minimal e di classe, queste case permetteranno ai loro ospiti di godersi una vacanza immersi nella natura all’interno di una struttura confortevole e all’avanguardia.

Woodman’s Treehouse

case sull'albero
Woodman’s Treehouse
(elledecor.it)

Qui non si parla più di una casetta precaria sull’albero ma di una vera e propria reggia tra i boschi. La Woodman’s Treehouse pensata per le coppie da Keith Brownlie immersa nel verde del Dorset e dedicata alla pace dei sensi. Si sviluppa su due piani a pianta circolare innestati sui rami di una quercia centenaria. Woodman’s coniuga artigianato sostenibile e lusso.

[house]

Al suo interno non mancano caminetto, doccia all’aria aperta, un’amaca, letto matrimoniale, vasca in rame e una sauna al piano superiore che, come la torre di un fortino, permette di scrutare il territorio circostante. E, per non perdere il tocco di ludico, è possibile tuffarsi nel bosco con uno scivolo alternativo al ponte tibetano.

The Mirror cube

case sull'albero
The Mirror cube (elledecor.it)

In un giardino privato della Germania, si affaccia sui vigneti di Heilbronn The Mirror cube di Baumraum. Questa casa sull’albero consiste in una terrazza e una stanza che si trovano a circa sei metri di altezza. Potrebbe essere anche soprannominata la casa invisibile perché il materiale usato è in gran parte acciaio inossidabile riflettente. L’interno è fornito di letti imbottiti, elettricità e riscaldamento. Un rifugio di soli 8 metri quadri in cui staccare e godersi i suoni della natura.

Djuren Treehouse

casa sull'albero
Djuren Treehouse (elledecor.it)

Baumraum è di nuovo l’ideatore della casa in legno Djuren Treehouse nella bassa Sassonia. Questa bucolica abitazione è stata pensa per una famiglia. La forma circolare, il legno di quercia e gli interni color crema donano alla struttura un senso di armonia con la natura che la circonda Gli alberi circostanti non sono solo decorativi, ma condividono con la struttura artificiale il peso della casa che svetta a quasi sei metri d’altezza.

Treehouse suite di Playa Viva

case sull'albero
Treehouse suite di Playa Viva (elledecor.it)

Sembra quasi assurdo pensare che nel mondo reale possa esistere una casa simile, immersa nel paradiso terrestre delle spiagge di Guerrero in Messico. Questa capanna lussuosa, progettata da Kimshasa Baldwin, si sviluppa su due piani e può ospitare due fortunati inquilini. La particolarità è proprio la sua forma ellittica e il fatto che non ci sia un reale confine tra esterno e interno per una sensazione di libertà e di totale compenetrazione con la natura che la circonda. E’ stata costruita con legni del luogo e pietre per lavandini e docce, mentre l’energia viene ricavata da pannelli fotovoltaici per preservare la natura di questo luogo incontaminato.

case sull'albero
Treehouse suite di Playa Viva (elledecor.it)

Con queste magnifiche costruzioni sicuramente abbiamo riconsiderato il concetto di casa sull’albero, non più esclusiva dei bambini.

Potrebbe interessarti anche:

Lasciaci un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here