Caffè non solo da bere! Come usare i fondi di caffè in casa?

Il caffè è un alimento dalle mille risorse. Non è solo la tazzina di caffè che ci sveglia al mattino e che risolleva la giornata, ma è anche un ottimo ingrediente per la preparazione di dolci, bevande, gelati e ricette salate. E non finisce qui perché anche i fondi di caffè sono preziosi, soprattutto se usati per i lavori domestici. Scopriamo come usare i fondi di caffè in casa.

Come usare i fondi di caffè in casa : Detergente per stoviglie

I fondi di caffè possono essere molto utili quando ci ritroviamo a dover pulire superfici incrostate o padelle particolarmente sporche. Si possono usare come detergente per eliminare il grasso e le incrostazioni grazie anche alla loro granulosità.

Come usare i fondi di caffè in casa
Come usare i fondi di caffè in casa? Photo credit. Tyler Nix by unsplash.com

Come usare i fondi di caffè in casa: Elimina odori

Dopo aver cucinato spesso le mani catturano gli odori degli alimenti più forti come cipolla, aglio, odore di pesce. Per evitare di avere questi odori sulle mani tutto il giorno basta strofinarle con i fondi di caffè che li elimineranno.

Come usare i fondi di caffè in casa: in giardino

Per chi ha il pollice verde sappiate che i fondi di caffè possono essere usati anche nel giardinaggio come fertilizzante per piante. Basta spargerli in un vado insieme alla terra e aiuteranno le vostre piante a crescere e in più svolgeranno anche la funzione di repellente per gli insetti.

Come usare i fondi di caffè in casa: Restauro dei mobili scuri

Capita con il tempo che i vostri mobili scuri subiscano danni o graffi. In questo caso se mescolate i fondi con dell’acqua e passate il composto sulla superficie danneggiata con un pennello il graffio si scurirà diventando meno visibile.

Potrebbe interessarti anche:

Lasciaci un tuo commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome