Come pulire lo scarico della doccia? Trucchi e rimedi semplici ma efficaci!

Pulire lo scarico della doccia è uno degli incubi più frequenti quando si tratta di pulizie. Quando lo scarico si ottura e il piatto doccia si allaga avremmo solo voglia di chiamare un idraulico. Ma prima di arrivare a questo proviamo a risolvere il problema senza utilizzare prodotti inquinanti. Scopriamo come pulire lo scarico della doccia!

Come pulire lo scarico della doccia?

Gli ingredienti necessari per l’operazione scarico doccia sono: sale, bicarbonato di sodio, acqua bollente, bibite gassate, acido citrico.

come pulire lo scarico della doccia
come pulire lo scarico della doccia (donna.fanpage.it)

Molti utilizzano il sale come prodotto naturale, ma questo può creare problemi alle vecchie tubature in ferro zincato e acciaio. Per questo prima di ricorrere al sale è importante sapere che tipo di tubature si collegano allo scarico della doccia.
In ogni caso possiamo tentare uno sblocco dello scarico con acido citrico e bicarbonato.

Iniziamo versando mezzo bicchiere di acido citrico, aggiungiamo mezzo bicchiere di bicarbonato e mandiamo giù un litro di acqua bollente. Facciamo agire a fondo prima di usare la doccia.

Al bicarbonato possiamo unire del sale grosso per avere un’azione più forte. Versiamo nello scarico 4 cucchiai di sale grosso e 4 di bicarbonato. Facciamo seguire dell’acqua bollente e attendiamo che agisca.

Le bibite gassate possono dare una mano con uno scarico non troppo intasato, è noto infatti quanto siano corrosive per molti materiali.  Versiamo almeno un litro di bibita nello scarico della doccia. Lasciamo agire per un bel po’.

Si consiglia di usare sempre i guanti, soprattutto per proteggervi dall’acqua calda o se siete sensibili ad alcune sostanze in uso.

Potrebbe interessarti anche:

Lasciaci un tuo commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome