Giochi all'aperto, divertiti con i tuoi bambini

Nessun dubbio su quanto sia salutare per i bambini stare all’aperto, ma i giochi all’aperto sono un’attività piacevole e ricca di benefici anche per gli adulti.

Quali sono i giochi più belli da fare all’aperto con i bambini?
Ci sono delle attività che si svolgono in giardino molto semplici, ma sicuramente coinvolgenti: chi resiste al dondolare di un’altalena? Per costruirla basta davvero poco se si ha l’occorrente per montarla, e altrimenti l’acquisto è una piccola spesa che sicuramente garantisce molte ore di piacevole relax e divertimento.

giochi all'aperto
L’altalena, uno dei giochi più amati dai bambini!

All’aperto si può giocare a tutti quei giochi che hanno occupato i pomeriggi di intere generazioni: il salto con la corda può diventare una sfida tra grandi e piccoli, ma anche la “settimana” o, come viene chiamata in alcune regioni, il gioco della campana è una prova di abilità tutt’altro che banale, capace di appassionare grandi e piccoli.

Su un terreno battuto basta un legnetto per tracciare il percorso, mentre sull’asfalto o sul cemento si utilizza un gessetto. Si tratta di disegnare un percorso di quadrati numerati fino a sette o fino a dieci, alcuni di seguito ed altri affiancati. Basta un sassolino da lanciare nella prima casella, poi nella seconda e così via. Saltellando su un piede solo e appoggiandoli entrambi solo quando ci sono le due caselle vicine, bisogna fare tutto il percorso senza toccare i bordi e senza perdere l’equilibrio.

Giochi all’aperto di gruppo

Giochi Bambini Aperto
Giochi Bambini Aperto

Uno, due, tre… Stella! Qualche passo avanti e poi fermarsi di botto per non farsi beccare in movimento dal “capo” che, dicendo “Stella”, si volta all’improvviso. Se qualcuno sta ancora muovendosi dovrà tornare al punto di partenza e chi arriva primo alle spalle del capo diverrà colui che pronuncia la formula magica. Non c’è limite di giocatori ed occorre soltanto uno spazio all’aperto.
Scopriamo altri giochi all’aperto.

Ci vogliono invece cinque giocatori per giocare ai quattro cantoni. Ci si dispone ai quattro angoli di un immaginario quadrato, con un giocatore che sta nel mezzo. Bisogna spostarsi da un angolo all’altro scambiandosi di posto con i compagni e cercando di non farsi anticipare da colui che sta al centro. Se costui riesce ad occupare per primo un angolo, quello rimasto senza “casa” dovrà stare al centro e cercare di riconquistare un angolo.
All’aperto la fantasia si scatena e i giochi da fare sono tanti.

Giochi all’aperto

Giochi all'aperto con i bambini
Giochi all’aperto con i bambini

I classici e conosciutissimi nascondino e mosca cieca hanno appassionato i bambini da sempre ed ogni adulto li ricorda con un po’ di nostalgia. Sono passatempi che si possono fare a tutte le età e che riescono a coinvolgere chiunque abbia la spensieratezza di mettersi in gioco. Le regole sono semplici ed universali: per giocare a nascondino si sorteggia qualcuno che dovrà contare, gli altri si nascondono e poi bisogna cercarli senza farsi fare “tana”. In mosca cieca, chi è bendato dovrà riuscire a prendere uno degli amici che gli girano intorno e poi riconoscerlo.

Chi non conosce le biglie? Le sfere affascinano e i modi di giocare all’aperto con questi piccoli oggetti sono davvero tanti: si può creare un percorso ad ostacoli nel quale far avanzare le proprie biglie colpendole con un dito, oppure, sempre su un terreno di gioco realizzato all’aperto, si gioca a prendere le biglie dell’avversario, colpendole.

Nel gioco del “ruba bandiera” (o fazzoletto) si gioca in numero pari, più uno che regge il pezzo di stoffa e chiama i numeri corrispondenti ai giocatori, che dovranno afferrarlo e scappare senza farsi toccare.
In cortile, in giardino o su un prato basta pochissimo per giocare con i bambini. Si gioca anche solo con il corpo, potenziando atleticità e riflessi.

Giochi all'aperto
Giochi all’aperto

E’ importante non dimenticare i giochi all’aperto, vere scuole di vita, socializzazione e benessere.

Buon divertimento a tutti, grandi e piccini!!!

Potrebbe interessarti anche: