La casa domotica del futuro: la Baitasi House è a portata di telecomando, muri compresi!

0
15

Quando pensiamo alle case del futuro ci ritroviamo ad immaginare case intelligenti, governate interamente dalla tecnologia dove basta un clic per gestire l’intera abitazione. A Pechino questo futuro è proprio dietro l’angolo, Dot Architects per Whaley ha progettato una casa smart: la Baitasi House of The Future.

La casa del futuro

casa del futuro
baitasi House (elledecor.it)

E’ una casa domotica interamente automatizzata, che si comanda da una semplice smart tv, tutto è a portata di telecomando, dalle tende, all’illuminazione, all’allarme e altri dispositivi. Ma la vera rivoluzione è che ad essere telecomandati sono anche gli interni modulari, in questa casa smart la tecnologia muove, letteralmente anche i muri, trasformando l’intera struttura.

Una casa futuristica che viene dal passato

casa del futuro
Baitasi House (elledecor.it)

Questa casa è stata realizzata grazie alla piattaforma open-source WikiHouse che disegna e costruisce case piccole, economiche e sostenibili. La casa del futuro però viene dal passato, infatti nasce dalla ristrutturazione di un’antica siheyuan, la caratteristica abitazione “a corte”, che unita a tante altre simili forma gli storici hutong di Pechino. Gli “hutong” possono essere sia vicoletti sia un intero quartiere, e questo è il caso di Baitasi. Alcuni risalgono all’era della Cina imperiale e oggi sono preservati come testimonianza.

[house]

Niente è immobile, neanche i muri

casa del futuro
Baitasi House (elledecor.it)

Il vecchio tetto della precedente siheyuan è stato sostituito e sono state eliminate le partizioni interne. Al loro posto, sono stati disposti 30 metri quadri di struttura in legno calda e accogliente che dissimula un vero e proprio trionfo tecnologico. I due moduli mobili e uno fisso permettono alla smart home di assumere quattro layout differenti, assecondando i bisogni dell’inquilino. Nella Baitasi House i letti escono dai muri,  e si muovono trasformando una casa con tre stanze da letto in un piccolo ufficio.

La Baitasi House of the Future rispecchia la tendenza del momento al cambiamento e alla precarietà, dove nulla, neanche i muri di casa rimangono fissi al loro posto.

Potrebbe interessarti anche:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here