Le Proprietà della Lavanda: ecco i vantaggi di avere questa pianta in casa!

La lavanda ha un colore elegante e un profumo intenso e riconoscibile che richiama alla mente la Provenza, ricordi felici e serenità. Quali sono le proprietà della lavanda?

Proprietà della lavanda: perché tenerla in casa?

Perché questa pianta non ha solo un buon odore e un bel colore, ma perché sono numerosi i vantaggi che apporta alla casa e alla persona. Scopriamo insieme le proprietà della lavanda.

proprietà della lavanda
Le proprietà della lavanda. photo credit: Vero Photoart by unsplash

Contro tarme e insetti

La lavanda essiccata, riesce a tenere lontane tarme che possono infestare i cassetti oltre a donare ai vestiti un delizioso profumo e la sensazione freschezza. Leggi il nostro articolo su come realizzare a mano dei sacchetti profumati alla lavanda. 

Aiuta a ridurre dell’ansia

Questa pianta ha anche una grande valenza in aromaterapia, infatti viene impiegata per ridurre l’ansia e migliorare l’umore. Tenerla in casa quindi gioverà allo spirto rilassando i nervi dopo una lunga giornata stressante.

È antibatterica

Gli oli essenziali della lavanda hanno proprietà antibatteriche per questo molti prodotti da bagno sono all’essenza di lavanda. Oltre a combattere i batteri, una vasca da bagno con acqua calda, sapone e oli essenziali alla lavanda doneranno una sensazione di relax e benessere.

Concilia il sonno

Anche in camera da letto la lavanda non è da sottovalutare. Le sue proprietà sedative possono aiutare a conciliare il sonno. Se poi volete preparare una tisana ai fiori di lavanda prima di andare a dormire l’effetto rilassante è assicurato!

Potrebbe interessarti anche:

Lasciaci un tuo commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome