Luce e light design, quando la luce diventa protagonista

0
34

Esistono tante soluzioni diverse per mettere a punto un efficace light design, cioè ambienti dove l’illuminazione risulta la vera protagonista. Oltre a numerosi progetti e tecniche, si ha un’ampia possibilità di scelta per quanto riguarda i vari tipi di sistemi di illuminazione da adottare.

Creare atmosfera ed evitare zone d’ombra

Luce e light design
(casadellelampadine.it)

Per rendere lo spazio particolarmente accattivante ed evitare che rimangano zone d’ombra è meglio abbinare corpi illuminanti dalle caratteristiche diverse, come faretti, lampade da tavolo, plafoniere, lampade da terra, da parete o da sospensione. In questo modo è possibile combinare l’illuminazione diretta con quella indiretta con ottimi risultati: la prima ha il compito di illuminare un determinato punto, quindi si indirizza il fascio luminoso verso un punto preciso. Questa soluzione viene realizzata con faretti, lampade a sospensione e plafoniere. Invece l’illuminazione indiretta si basa su di una luce diffusa nell’ambiente, a cui dona una particolare atmosfera. In questo caso si utilizzano lampade da terra e da tavolo.

Funzionalità, innovazione ed eleganza

Luce e light design
luci a led (infoarredamento.com)

Inoltre non bisogna dimenticare che molti sistemi di illuminazione si caratterizzano per un design insolito, grazie al quale dare agli ambienti un tocco in più e mettere in atto un’interessante organizzazione degli spazi. Si tratta di soluzioni che uniscono funzionalità, innovazione ed eleganza, senza tralasciare il rispetto per l’ambiente. Infatti nella maggior parte dei casi si impiegano luci al LED, maggiormente durature e dai consumi inferiori rispetto agli altri sistemi di illuminazione. In questo modo si ottiene anche un notevole risparmio energetico e si abbattono le spese in bolletta. Ad esempio è possibile adottare plafoniere dal diametro molto sottile, che emettono sia una luce diretta che indiretta. Questi risultati vengono raggiunti grazie a un controllo della luce davvero innovativo e i sistemi di illuminazione diventano dei veri e propri oggetti d’arredo.

Design minimal

[amazon_link asins=’B010LU6BI8′ template=’ProductCarousel’ store=’cu02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ e132413b-93b5-11e7-8ce5-c38bb31965ea’]

Al tempo stesso il light design si basa su elementi dalla luce con tonalità calde, regolabile ed emessa da corpi dalla linea essenziale ed elegante.
Nella maggior parte dei casi le lampade si caratterizzano per strutture minimal e veramente leggere. Tra i materiali più diffusi e apprezzati ci sono l’alluminio anodizzato, il vetro (a volte abbinati tra loro), l’alluminio verniciato e il plexiglass. In questo modo il corpo illuminante risulta davvero discreto e il volume luminoso sembra quasi sospeso nell’aria. Infatti il light design si basa su elementi dal design fortemente decorativo che danno carattere, atmosfera e stile agli spazi e che possono essere usati per creare diverse composizioni luminose.

La domotica applicata all’illuminazione

[house]

Un fattore da non tralasciare è la possibilità di integrare la domotica all’illuminazione, così da poter gestire tutti i sistemi illuminanti della propria casa con un tocco dello smarthphone oppure con un telecomando. In questo modo si sfruttano le potenzialità del progetto e si guadagna in comodità e risparmi energetici.

L’innovazione 3D

Luce e light design
rivestimenti in pietra illuminata (lithosdesign.com)

Tra le soluzioni più innovative, facili da inserire negli ambienti e di grande impatto estetico si ricordano i rivestimenti lapidei luminosi 3D, modulari e retroilluminato. In questo modo la decorazione e gli effetti luminosi si fondono insieme grazie all’accostamento di luce e disegno. Queste idee sfruttano le proprietà e la lavorazione superficiale 3D del marmo per ottenere creazioni illuminotecniche davvero spettacolari. I risultati sono veramente spettacolari perché la luce evidenzia e mette in risalto ogni sfaccettatura del disegno, le incisioni, la stratificazione e i rilievi del materiale attraversandolo.

Potrebbe interessarti anche: