Mobili da cucina tendenze e novità 2017

0
24

Oggi ci occupiamo di arredare la stanza più vissuta dalle donne ma non solo, ovvero dei mobili da cucina tendenze e novità 2017!

Nei precedenti articoli abbiamo dato suggerimenti e consigli su come ristrutturare il bagno, tenendo conto delle tendenze 2017 riguardo l’arredo bagno. Abbiamo inoltre parlato di tutte le novità riguardo la stanza più amata dai nostri piccoli, la cameretta. Oggi invece ci occupiamo della cucina, suggerendo quali sono le novità rispetto i modelli, i colori ed i materiali.

Sin dai tempi più antichi la cucina è sempre stata considerata il cuore della casa, intorno alla quale si costruisce la famiglia. Non per niente, infatti, in cucina si svolge gran parte della vita quotidiana di una famiglia.

Scopri le fantastiche proposte di DALANI per completare la tua cucina con gli accessori indispensabili! Scopri ora!

Dalani

La cucina, ambiente della casa sempre più vissuto.

Alla luce del ruolo di privilegio che è sempre stato attribuito alla cucina, quindi, anche gli architetti ed i maggiori interior designer hanno iniziato a prestare una particolare attenzione a questa zona della casa. Offrendo sempre nuovi accorgimenti per renderla ancora più vivibile ed adatta alle esigenze di ciascuno dei suoi abitanti.

Nel corso di questi ultimi anni è mutato il modo di progettare l’ambientazione di una cucina. Non si guarda più solo alla sua funzionalità. Ma si chiede che anche l’occhio abbia la sua parte. Da qui la proposta di un arredamento cucina che formi un tutt’uno con l’area living.

Mobili da cucina tendenze e novità 2017

Tra le maggiori tendenze di questo nuovo anno già iniziato, bisogna menzionare i modelli di cucina ad isola, che riescono a racchiudere in un unico ambiente sia la superficie da lavoro, sia la zona pranzo.

Mobili da cucina tendenze e novità 2017
Linee stondate, colori chiari e piani di appoggio multifunzione sono le caratteristiche di una cucina 2017. (photocredit: aerrecucine.it)

In questo 2017, complici anche i numerosi programmi televisivi, si riscopre il piacere di cucinare. Si avverte quindi l’esigenza di un campo da lavoro ben organizzato. Si badi bene che non si cercano spazi ampi. Infatti una cucina abbastanza funzionale, che sappia anche impreziosire una casa, può essere realizzata anche in uno spazio piccolo. Ciò che fa la differenza, invece, è l’organizzazione dell’ambiente.

ETSY offre una vasta gamma di articoli fatti a mano e quindi unici! Scopri le proposte!

Discover unique handmade and Vintage items on Etsy.com

Mobili da cucina tendenze e novità 2017: la cucina a triangolo.

In questo 2017, da una parte continua a persistere la struttura lineare caratterizzata dalla presenza della zona cottura, lavello e frigorifero in un’unica parete. Dall’altra si diffonde sempre più la soluzione della cucina a triangolo.
Questa è una soluzione cui si ricorre per ottimizzare al meglio gli spazi. Soprattutto se ci si trova in un ambiente quadrato o rettangolare piuttosto ampio. Nella cucina a struttura triangolare ogni vertice corrisponde ad una delle tre parti principali. Intervallate però da ampi piani lavoro.
Si impone, quindi, la cucina dei grandi chef in cui è possibile realizzare vere e proprie opere d’arte.

Mobili da cucina tendenze e novità 2017
Con ampi piani di lavoro si ha voglia di preparare ogni giorno gustose ricette! (photocredit: mobilibrianza.it)
Mobili da cucina tendenze e novità 2017: materiali e colori.

Come dicevamo, poiché la cucina non assolve più solamente alla sua funzione pratica, ma funge anche da elemento di arredo, ecco le maggiori novità anche circa i materiali di manifattura ed i colori.
Molti sono i modelli che propongono superfici in rovere grafite o granito nero. E piani di lavoro rigorosamente in acciaio, che può essere anche opaco.
Molto in voga nel 2017 anche le superfici laccate con effetto metallo. Nonché quelle che regalano insolite finiture in effetto cemento e legno.
La scelta sui materiali spazia talmente tanto da inglobare persino il legno ed il vetro, in tutte le loro specialità e sfaccettature.
La novità più assoluta, però, è la finitura fusion. Richiama il metallo e la biomalta, offrendo una superficie non porosa ma soprattutto ecologica, che garantisce la massima igiene.

Mobili da cucina tendenze e novità 2017
Tra i nuovi materiali la finitura fusion che imita il metallo e la biomalta, ecologica e non porosa, che assicura l’igiene. Foto da web
Altre novità…

Poi è la volta delle cucine industriali. Spariscono zoccoli e maniglie e offrono immensi cassettoni in cui riporre ordinatamente ed in maniera veloce tutti gli utensili da cucina. Spopolano anche le ante completamente invisibili.

Altra novità riguarda la scelta degli elettrodomestici che sono sempre più evoluti. Garantiscono infatti una tecnica di cottura più salutare, una migliore conservazione dei cibi, nonché una considerevole riduzione dei consumi di energia elettrica.

Si offre un design lineare, in modo da consentire la possibilità di inglobare la cucina alla zona living evitando antiestetiche fratture.Tornano di moda gli angoli smorzati dei tavoli e delle isole che fungono da piani lavoro. A proposito della zona living, leggi il nostro articolo in cui ti proponiamo tutte le novità e le tendenze 2017 riguardo i divani.

Mobili da cucina tendenze e novità 2017
Una delle novità di quest’anno è creare un unico ambiente tra cucina e zona living. Foto da web

Assolutamente abolite, invece, le tradizionali mattonelle strette e lunghe, solitamente viste, che hanno ormai stufato. Si, invece, a pareti dipinte con colori caldi.

Potrebbe interessarti anche:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here