Ristrutturare il bagno idee e soluzioni per arredare

0
16

Stai pensando di Ristrutturare il bagno? Ecco alcune idee e soluzioni per arredare una delle stanze più vissute della casa!

Quando si ristruttura il proprio bagno occorre prima di tutto fissare il budget di spesa, così da programmare l’intervento edilizio in ogni dettaglio. Infatti, maggiori sono gli interventi e gli elementi da cambiare e più alto è il costo complessivo.

Ristrutturare il bagno idee e soluzioni per arredare iniziando dagli accessori.

Solitamente, le spese maggiori  per ristrutturare il bagno riguardano i sanitari e i rivestimenti. Mentre la rubinetteria, l’illuminazione, i mobili da bagno, i pensili e lo specchio sono soluzioni meno costose. Oppure sostituibili con accorgimenti originali, validi e convenienti economicamente. Ad esempio è possibile sostituire il pavimento del bagno per rinnovare l’aspetto dell’ambiente, senza interventi di grande rilievo. E’ sufficiente applicare un rivestimento in vetroresina sulle piastrelle già presenti. Una nuova tavoletta per il water e la sostituzione della rubinetteria con elementi in stile moderno consentono di dare nuova vita ai sanitari. Se si ha a che fare con una vasca da bagno, si sconsiglia di sostituirla a meno che non si debbano cambiare anche i rivestimenti perché rimarrebbero danneggiati dall’intervento.

Ristrutturare il bagno idee e soluzioni per arredare
Sostituire i pavimenti del bagno è troppo costoso? Ecco un’idea originale e meno costosa: copertura in vetroresina. Foto da web
e ancora…

Un elemento da non trascurare mai riguarda l’illuminazione, che deve essere funzionale e confortevole al tempo stesso. Una soluzione adeguata consiste nell’installare alcuni faretti in corrispondenza del box doccia o della vasca e in una barra a led applicata sulla cornice dello specchio. In questo modo si hanno più punti luce per evitare la formazione di angoli d’ombra. Di grande fascino ed efficacia sono i termoarredi, termosifoni leggeri a tubi orizzontali. Risultano particolarmente decorativi, pratici e poco ingombranti. In questo modo si riscalda il bagno in pochissimo tempo e si ha un funzionale appoggio per gli asciugamani ed accappatoi.

Ristrutturare il bagno idee e soluzioni per arredare
Oltre a garantire salviette e accappatoi sempre caldi danno anche un tocco di design ed eleganza al vostro bagno. (photocredit: mondodesign.it)

Per rinnovare l’intero bagno a volte basta tinteggiare le pareti con un colore differente. Ad esempio, i colori chiari danno una sensazione di dilatazione spaziale e aumentano la luminosità. Invece tinte come l’azzurro e il verde creano una vera e propria zona relax.

Ristrutturare il bagno idee e soluzioni per arredare un bagno in stile moderno.

Quando si ristruttura il bagno si consiglia di comporre l’arredo in base alle proprie esigenze. Il consiglio è di altere elementi leggeri e pesanti oppure vuoti e pieni. In questo modo, oltre ad avere un risultato di impatto estetico, è possibile avere anche tutto in ordine e a portata di mano, potendo usare gli spazi vuoti per appoggiare cesti e scatole. Questa soluzione è ideale negli ambienti in stile moderno, scandinavo e minimal, basati sul less is more. Sono sufficienti pochi complementi scelti con cura per mantenere lo spazio arioso e accogliente. La leggerezza della stanza è enfatizzata anche dalla doccia in cristallo, dal rivestimento in piastrelle, dalle tinte brillanti e chiare e dagli specchi alle pareti. In questo modo si creano piacevoli giochi di riflessi sulle pareti e si estende l’ambiente rendendolo più grande di quanto sia in realtà.

Ristrutturare il bagno idee e soluzioni per arredare
Composizione bagno Scarabeo linea Moon. (photocredit: scarabeosrl.com)

Una delle aziende di eccellenza nel settore della ceramica e dell’arredo bagno è la Ceramica Scarabeo, affermatasi in breve tempo sui mercati Nazionali ed esteri con proficui rapporti di collaborazione con le più importanti aziende mondiali produttrici di sanitari. Scarabeo è lieta di comunicare l’assegnazione del prestigioso premio IF DESIGN AWARD 2017 alla collezione HUNG disegnata da EMO DESIGN. Una giuria composta da 58 esperti indipendenti giunti da tutto il mondo ha valutato e selezionato i vincitori tra oltre 5.500 partecipanti provenienti da 59 Paesi diversi. Una competizione importante, attiva da oltre 60 anni, riconosciuta a livello internazionale come arbitro indiscusso nella selezione di prodotti di qualità dal design eccellente.

Ristrutturare il bagno idee e soluzioni per arredare: bagno di piccole dimensioni.

L’applicazione degli specchi alle pareti non solo è utile per poter svolgere le attività quotidiane. (lavarsi i denti, truccarsi, farsi la barba, spazzolarsi e sistemarsi l’acconciatura). Ma è fondamentale nei bagni di piccola metratura per far sembrare più ampi gli spazi.
Le ridotte dimensioni della stanza influenzano anche la scelta dei sanitari. Per ottimizzare gli spazi si consiglia di optare per elementi sospesi oppure dalle forme innovative ed essenziali. Inoltre questi modelli devono essere facili da pulire per favorire la gestione del bagno.

Ristrutturare il bagno idee e soluzioni per arredare
Lavabo Scarabeo, collezione Hung di Emo Design. (photocredit: scarabeosrl.com)

La collezione HUNG si distingue per funzionalità e ottimizzazione degli spazi. E’ un mini lavabo in ceramica che pone il suo punto di forza nelle proporzioni tra larghezza e profondità. Realizzato infatti con forma rettangolare, offre sempre una profondità contenuta di soli 22 cm declinandosi in tre differenti lunghezze: cm 40 – 50 – 60 per cm 9 di altezza.

Infine non possono mancare gli accessori, che rendano l’ambiente unico. Sono sufficienti piccoli dettagli come una pianta in vaso di fianco al lavandino, mensole dove appoggiare candele, trucchi e saponi oppure un quadro alla parete.

Potrebbe interessarti anche:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here