Arredare con stile: tendenze autunno/inverno 2018

La scelta di stile e colori per l’arredamento, che sia per un restauro o per una casa nuova, crea in noi un forte stress. Rilassatevi! Con qualche consiglio e trucco, si può arredare con stile senza impazzire. Ecco le tendenze autunno/inverno 2018!

Ad ogni zona la sua attenzione: scegliere lo stile e studiare i dettagli

tendenze autunno/inverno 2018
Arredare con stile – tendenze 2018 (http://static.designmag.it)

Scegliere come arredare ed i colori da usare per la casa non è mai una cosa semplice. Prima di tutto fermatevi un momento a pensare alle cose che realmente vi piacciono e che non vi potranno annoiare col tempo. Una volta compreso quale sia la linea strategica da utilizzare si può passare ad analizzare l’atmosfera che si vuole creare. Cosa volete provare entrando in casa? Cosa volete trasmettere ai vostri ospiti?

[house]

Per avere realmente un’idea di cosa vi piace o meno, uscite, fate una passeggiata e guardatevi intorno. Se c’è qualche elemento particolare che attira la vostra attenzione, fotografatelo, tenetelo a mente. Questo potrebbe aiutarvi a comprendere meglio i vostri gusti e cosa volete veramente in casa. Per ogni zona scegliete l’arredamento più consono pensando all’uso che ne farete.

La zona giorno

tendenze autunno/inverno 2018
Arredare con stile – zona giorno (http://lagos.it)

La zona giorno è l’ambiente più vissuto della casa, dovrà, dunque, essere progettata in modo funzionale. A volte si consiglia di creare uno spazio unico: un open space. In questo modo si va a consolidare l’idea di convivialità. Volendo mantenere differenziate le zone che lo costituiscono si possono utilizzare pavimentazioni diverse seconda la finalità assegnata ad ogni angolo. Se possibile sarebbe ideale realizzare anche un angolo riservato in cui rifugiarsi.

Per quanto riguarda stili e colori nella stagione autunno/inverno 2018: sono consigliati colori forti e predominanti (blu, viola o verde). Per chi è amante di colori più neutri, si consiglia di usare il bianco, ma accostato ad un’oggettistica colorata. In questo caso lo stile d’arredo può essere fantasioso: poltrone in velluto vintage, mobili personalizzati o restaurati.

La zona notte

tendenze autunno/inverno 2018
Arredare con stile – zona notte (https://www.desainer.it)

La zona notte è l’area della casa che comprende le camere da letto, per questo motivo è meno vissuta e più riservata. Mentre nella zona giorno è di rigore usare la fantasia, nella zona notte si consiglia di optare per uno stile più minimal. Usare un stile che concili il riposo. Per queste stanze, quindi, si consiglia un colore semplice, meglio se toni neutri o pastello, utilizzando qualche punto luce per dare un po’ di movimento. Lo stile d’arredamento, in questo caso, punta verso la semplicità e facilità d’uso.

Il bagno

lavabo mizu arredobagno
Lavabo Mizu, di Scarabeo Ceramiche (Emo Design)

Il bagno è una delle stanze della casa che impegnano di più la progettazione. Arredare un bagno scegliendo lo stile giusto, la rubinetteria e i sanitari più consoni e funzionali è una vera impresa. La progettazione di questa stanza deve tener conto sia dello stile che della comodità: è un locale delicato che richiede un riguardo eccezionale soprattutto nella pulizia. Per questo motivo dobbiamo progettare una stanza con gli spazi giusti. Per quanto riguarda lo stile, invece, stanno tornando in voga le piastrelle anni ’50. Libero sfogo ai giochi di colori e alle forme come elementi decorativi per pareti e pavimenti, l’importante abbinarli a elementi a tendaggi per docce e finestre neutri: colori chiari, e tinte unite.

 

Potrebbe interessarti anche: