Un camino per l’inverno, rustico o moderno?

0
114

Tra le gioie dell’arrivo dell’inverno c’è sicuramente la possibilità di lasciarsi coccolare dall’atmosfera avvolgente di un camino scoppiettante. Se state meditando l’acquisto di un caminetto o state pensando di rinnovare quello già esistente, forse vi saresti posti la domanda “stile rustico o moderno”?
Nella scelta bisogna tenere conto di molte cose, innanzitutto delle dimensioni dell’appartamento e della presenza o meno di una canna fumaria.
Senza dimenticare poi il lato economico ed energetico che comporta questa scelta e, ovviamente, il fattore estetico che vuole sempre la sua parte.
Quanto allo stile avete due opzioni: atmosfera rustica e accogliente oppure tutta la modernità delle linee più innovative e contemporanee che strizzano l’occhio alla tecnologia.

Un’atmosfera da baita di montagna

camino
camino rustico (Pinterest / wordpress.com
)

L’inverno ci fa fantasticare immaginandoci al caldo tra le mura di un’accogliente baita di montagna, con la neve che cade leggera fuori e il fuoco che scoppietta all’interno. Perché non ricreare questa atmosfera anche in casa scegliendo un camino rustico? Un tocco di rosso nell’arredamento e il risultato sarà semplicemente favoloso.

Modernità in casa

camino
camino moderno (Pinterest / homestolove.com.au)

Se invece la vostra casa ha un’anima moderna e tecnologica allora la scelta andrà vero un camino dal design contemporaneo giocando su uno stile minimale e linee sobrie e pulite. Il bianco in questo caso sarà il colore più adatto.

camino

Se invece nutrite una passione per lo stile rustico e l’arredamento di casa ne è un chiaro esempio, allora quello che ci vuole è un bel camino rivestito in legno, pietra o travertino, per uno spazio living più caldo e accogliente dove ospitare amici e parenti nelle lunghe serate invernali.

Un camino per ogni esigenza

camino
camino (thedesignchaser.com
)

Di certo i camini moderni hanno dalla loro parte una varietà di scelta più ampia. Che si tratti di un termocamino, a gas o alimentato a pellet, sul mercato sono disponibili numerose tipologie perfettamente adattabili allo stile dell’appartamento e alle dimensioni delle vostre stanze.

Il fascino della legna o l’innovazione?

camino
camini (housetohome.co.uk)

Una cosa però che i camini più rustici possono vantare è l’atmosfera calda e familiare che solo la legna ardente sa dare. Non che i camini più moderni non ne possano far uso. Ma oltre il lato suggestivo è perfetto anche in termini di consumi, visti i costi di gestione minori rispetto ad altre materie prime.

[house]

D’altro canto però, un camino moderno offre un’impareggiabile funzionalità in termini di resa termica e performance, fondamentali per interpreta la casa come uno spazio innovativo in cui la tecnologia è un prezioso aiuto nella vita quotidiana.

Ad ogni stanza il suo camino

camino

A discapito del camino tradizionale c’è che sia prerogativa solo della zona living perché necessita della presenza della canna fumaria. Invece scegliere un camino moderno significa anche poter installarlo in qualsiasi stanza, grazie alle tipologie elettriche, a bioetanolo o ad acqua. Da non sottovalutare anche il camino a camera chiusa, con il focolare chiuso da un vetro ceramico.

Parola chiave: versatilità

camino
camino moderno (Decoholic)

A cilindro, parallelepipedo, sospesi o orientati a 360°, i camini moderni si adattano alla perfezione alle soluzioni d’arredo più contemporanee e sono impeccabili in termini di resa tecnologica e visiva.

Potrebbe interessarti anche:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here