Il viaggio abitato

0
12

Si apre un nuovo Blog intitolato “Il viaggio abitato”, inizia da qui un lungo percorso, una finestra virtuale sul mondo senza limiti dell’Architettura di interni, ma non solo.

Un blog dedicato all’Architettura e al Viaggio, le due mie più grandi passioni, talmente grandi che non riesco a contenere entro quattro mura.
Un viaggio abitato, un viaggio dentro l’Architettura, un viaggio senza meta, un viaggio intorno al mondo che mi porterà a cercare, sognare, creare, osservare, vedere, capire. Un viaggio di sola andata, leggero, senza previsioni. Un viaggio sulle ali dei sogni, con un piccolo zaino sulle spalle e una macchina fotografica per immortalare i ricordi più belli. Andare per osservare il mondo che ci circonda. Il mondo segreto che si cela dietro ogni muro e che si integra e si completa con il paesaggio che lo circonda.
Un viaggio alla scoperta di nuovi modi di concepire gli spazi, funzioni, attenzioni, dettagli, materiali, colori. Un viaggio tra le persone e le loro abitudini.
Un viaggio alla ricerca di risposte, alla ricerca della risposta: Cos’è l’architettura di interni? Cosa rappresenta? Il mondo privato che ognuno si crea per vivere e sentirsi a proprio agio nel proprio rifugio o il mondo pubblico in cui gli spazi vengono condivisi da più individui, luoghi di lavoro, di svago, di incontro….?
L’Architettura rappresenta essa stessa un mondo così vasto che per comprenderla, capirla, apprezzarla, amarla, odiarla, probabilmente non basta una vita intera.
Architettura è tutto ciò che ci circonda, è costruzione, arte, paesaggio, vita. Architettura è impegno, amore, sogno, sacrificio, ingegno, creatività, condivisione, divisione, scontro, servizio…
Questo Blog nasce dall’esigenza profonda di allargare gli orizzonti, vedere nuove realtà, scoprire luoghi, interni, esterni, modi di vivere, abitudini, sensazioni, emozioni.
L’architettura regala emozioni, regala atmosfere indimenticabili e per contro mostra i segni della decadenza o della superficialità e noncuranza. L’Architettura è storia, è racconto di vite vissute, di personalità di chi la creano e di chi la vive e la sfrutta. Architettura è immagine…Architettura è un linguaggio universale, senza confini, un linguaggio fatto di segni, di disegni, di materia, di non materia, di poesia, di calcolo, di studio…
L’architettura è fatta di lavoro umano, di persone, di fatica, di sudore, di errore….L’architettura è imponenza o degrado, ricchezza e povertà…
L’architettura è confronto, è interazione, è volere e potere….
Quanto ancora si potrebbe dire. Quanto?
Il desiderio è che la partenza per un lungo viaggio, si arricchisca strada facendo, come sempre succede. Chi ama il viaggio, chi è viaggiatore nell’animo e nel cuore sa che non tutto può essere programmato e calcolato. Forse la meta, forse la rotta, ma tutto ciò che capita nel mezzo è tutto da scoprire, è sorpresa, è emozione che si rinnova di giorno in giorno. Partire per un viaggio è conoscenza, è incontro, è amicizia…
Buon viaggio a tutti.
Spero nel percorso di conoscere tanta gente….e nuovi luoghi.

Paola Tiberio

Fonte: www.inliving.it/blog

Potrebbe interessarti anche:
SHARE
Previous articleHotel allo sbando
Next articleIce Bucket Challenge

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here