Zanzariere per tutti i gusti: sai qual è la più adatta alla tua casa?

Con la primavera arrivano anche mosche ed insetti fastidiosi, specialmente quando invadono le nostre abitazioni. La soluzione a questo problema sono sicuramente le zanzariere. Ma sei sicuro di sapere quale sia la più adatta alla tua casa?

Come scegliere la zanzariera più adatta?

zanzariere
Zanzariere (foto by Pixabay)

Scegliere quale siano gli elementi d’arredo per la nostra casa non è assolutamente semplice. Tantomeno, quando la scelta riguarda un sistema che aiuti a mantenere in sicurezza e un ambiente privo di fastidiosi insetti. Una zanzariera deve far fronte a tantissimi fattori. In primis occorre trovare una zanzariera che si adatti nel modo migliore alle porte ed agli infissi installati nella nostra abitazione. Inoltre, esistono tanti differenti modelli a seconda degli scopi e delle preferenze dell’utente.

Zanzariera a rullo o a battente

Una delle prime differenziazione riguardo ai modelli di zanzariera, riguarda il sistema di apertura e chiusura. Le zanzariere possono essere a rullo o a battente. La zanzariera a rullo è realizzata con un sistema di avvolgimento a molla verticale o laterale. In questo caso è possibile optare anche per una soluzione ad incasso, nascondendo in questo modo il profilo in alluminio. Così si evita di “deturpare” quella che è la linea di design della nostra abitazione.

Altro sistema di chiusura delle zanzariere è quello a battente, modello indicato, in modo particolare, per le porte finestre o per gli infissi con aperture scorrevoli. La zanzariera a battente ha due varianti:

  • Battente ad un’anta sola
  • Battente a doppia anta

Le varianti, ovviamente, possono essere scelte per gusto, ma soprattutto a seconda del modello di porte ed infissi. In modo particolare, questo modello è indicato per coloro che hanno animali domestici in casa.

Zanzariera a pannello fisso

Un’altra variante delle zanzariere riguarda la struttura del pannello. Se la nostra casa è dotata di infissi di forme particolari influisce sulla scelta di questi elementi. Per proteggere infissi dalle forme particolari, che non vengono aperte spesso si può decidere di installare una zanzariera a pannello fisso.

Potrebbe interessarti anche:

Lasciaci un tuo commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome