Il mercato offre diverse soluzioni per chi deve realizzare soluzioni di climatizzazione ed impianti termici di riscaldamento, anche nell’ottica del risparmio e dell’efficienza energetica, della riduzione delle emissioni e, con un occhio al portafoglio, del risparmio sui costi di gestione.
Per impianto termico si intende in genere un sistema integrato di componenti e dotazioni impiantistiche con cui è possibile regolare la temperatura degli ambienti. La finalità principale dell’impianto termico è raggiungere e mantenere il comfort abitativo. E’ ovvio come in questa definizione rientrino anche le installazioni che svolgono la funzione di riscaldamento invernale e/o climatizzazione estiva.
E’ utile distinguere gli impianti in:
In ambito di prestazione energetica nell’edilizia, la più recente definizioni di impianto termico è stata introdotta dalla Legge 90/2013: “impianto tecnologico destinato ai servizi di climatizzazione invernale o estiva degli ambienti, con o senza produzione di acqua calda sanitaria, indipendentemente dal vettore energetico utilizzato, comprendente eventuali sistemi di produzione, distribuzione e utilizzazione del calore nonché gli organi di regolarizzazione e controllo. Sono compresi negli impianti termici gli impianti individuali di riscaldamento. Non sono considerati impianti termici apparecchi quali: stufe, caminetti, apparecchi di riscaldamento localizzato ad energia radiante; tali apparecchi, se fissi, sono tuttavia assimilati agli impianti termici quando la somma delle potenze nominali del focolare degli apparecchi al servizio della singola unità immobiliare è maggiore o uguale a 5 kW. Non sono considerati impianti termici i sistemi dedicati esclusivamente alla produzione di acqua calda sanitaria al servizio di singole unità immobiliari ad uso residenziale ed assimilate”
Il Decreto del Presidente della Repubblica 74/2013 prevede che gli impianti termici siano sottoposti a controlli periodici, per assicurare il mantenimento di elevati livelli di sicurezza e delle prestazioni dell’impianto, ed effettuare eventuali interventi di manutenzione.
La predisposizione di istruzioni relative al controllo periodico degli impianti ai fini della sicurezza, con l’indicazione sia dei controlli da effettuare e della relativa frequenza, è compito dell’installatore per i nuovi impianti, e del manutentore per gli impianti esistenti.
L'idea di un'estate calda spinge, chi ancora non ha provveduto all'installazione di un condizionatore per la casa, a valutare le…
Ecco alcuni accorgimenti e trucchi da utilizzare in casa per ridurre lo spreco di acqua. Controlla l’intero impianto idrico di…
I cambiamenti climatici, l’inquinamento e i consumi eccessivi, stanno minando sempre di più la salute del nostro pianeta. Noi tutti…
Le stufe a pellet sono un tipo di riscaldamento alternativo ed ecologico. Il funzionamento di queste stufe avviene attraverso la…
E' possibile avere un camino senza canna fumaria? Fino a qualche anno fa la risposta a questa domanda era No. Un no,…
Camini e stufe sono da sempre le migliori alleate per l'inverno, il periodo freddo dell'anno, in questo articolo tutto quello…
Lo studio danese EFFEKT nel 2016 ha presentato la sua visione per i villaggi futuristici e verdi. Vediamo cosa sono…
Con l’arrivo dell’estate e l’aumento delle temperature si è sempre alla ricerca di una soluzione per trovare un po' di…
Quando si progetta casa o si deve restaurarla, occorre pensare a tutto ciò che potrà occorrerci per agevolare la nostra…
Edifici commerciali, residenziali e industriali utilizzano molta acqua ed è difficile conservarla ed evitare gli sprechi. Nuove tecnologie e metodi…