Luxury

Luxury è la categoria dedicata ai “sognatori”, per molti ma non per tutti. Il mondo del lusso come nessuno ve lo ha mai raccontato.

Nella categoria Luxury troverai arredamenti e case di lusso: i migliori elementi selezionati dalla nostra redazione. Design allo stato puro con soluzioni adatte ad un pubblico di nicchia, preparato ed amante di moda, tendenza e stile.

Se nel passato il lusso era destinato a una ristretta cerchia di persone ed indicava sfarzo ed opulenza, oggi si parla di “democratizzazione del lusso”. Entro certi limiti, ovviamente, è enormemente aumentata la possibilità di accedere all’oggetto “di lusso”.

La funzione che ricopre oggi il luxury non è soltanto quella di marcatore sociale, ma anche mezzo per il rafforzamento dell’autostima personale: l’utilizzo di prodotti di lusso come status symbol ma soprattutto come espressione della nostra personalità.

Ma come si identifica un bene od un prodotto come facente parte della categoria Luxury? E’ solo questione di prezzo? No, o almeno non solo! Secondo alcuni dei più importanti studiosi di economia, marketing e comportamenti umani, vi sono 6 elementi che contribuiscono a definire il Luxury (tratto da marketingtechnology):

  • Prezzo elevato: in assoluto o in termini relativi, rispetto a prodotti che svolgono la stessa funzione. Il prezzo elevato è legittimato dall’elevata qualità percepita e dall’idea di longevità ad essa connessa.
  • Qualità eccellente: può derivare dalla singolarità delle materie prime utilizzate (es. diamanti) e dalla cura dei processi di creazione (artigianalità, Made in, ecc.), ore di lavoro impiegate per realizzare il prodotto, ecc.
  • Rarità: maggiore è la scarsità o l’inaccessibilità percepita del prodotto e maggiore è il desiderio che esso suscita nei consumatori.
  • Straordinarietà: capacità dei prodotti di stupire i consumatori grazie alle loro caratteristiche e dettagli spettacolari ed esclusivi.
  • Estetica: intesa come bellezza oggettiva che cattura e fa sognare ed è costituita da un mix di elementi di design e dettagli unici, capaci di coinvolgere tutti i sensi (vista, olfatto, tatto, e gusto ed associati ad “opere artistiche”.
  • Simbolismo: insieme di associazioni astratte il cui scopo non è il soddisfacimento di un bisogno o di una necessità ma piuttosto quello di far sognare ad occhi aperti.

Siete pronti a sognare? Ecco le case più grandi del mondo

Al mondo ci sono costruzioni così immense, eleganti e lussuose da far gola a chiunque. Un sogno per ogni famiglia:…

9 Agosto 2022

La splendida villa di Michael Douglas sul mare di Maiorca

Cinque appartamenti, un soppalco, due cottage, una cantina, una sala multimediale e un invitante centro benessere sono solo alcune delle…

8 Luglio 2019

In affitto la casa da sogno sul mare di Big Little Lies

Big Little Lies è stata la serie rivelazione dello scorso anno, HBO ha fatto centro portando sul piccolo schermo un…

24 Giugno 2019

La casa di Charlotte di Sex and the City a Los Angeles

La casa di Kristin Davis in vendita La conosciamo meglio con il nome di Charlotte, la dolce sognatrice del quartetto…

3 Giugno 2019

Neverland di Michael Jackson, il ranch maledetto a prezzo “scontato”

Non appena il ranch Neverland andò sul mercato per la prima volta, in seguito alla morte del suo proprietario, il…

16 Maggio 2019

Volete una casa in stile serie tv? Ecco le 5 case più iconiche della televisione

Amanti delle serie tv, o semplicemente affezionati a poche ma buone serie, quanti di voi hanno sognato di vivere in…

1 Aprile 2019

In vendita l’enorme villa di Bruce Willis, a nord di New York

La tenuta di Bruce Willis a Bedford Dopo aver venduto la sua proprietà nell’Idaho sul lungolago a Hailey per un…

4 Marzo 2019

Un sogno è l’enorme casa di Michael Jackson a New York, venduta ad un prezzo da capogiro!

In fatto di case il Re del Pop Michael Jackson sicuramente non passava inosservato. Vi ricordate Neverland? Già solo il…

3 Dicembre 2018

La casa di Bruce Willis immersa nella natura venduta per $ 15 milioni

La star di Die Hard, Pulp Fiction e The Sixth Sense ha venduto ufficialmente la sua proprietà nell’Idaho sul lungolago…

5 Novembre 2018

Il Palazzo delle bolle di Pierre Cardin, un esempio di avanguardia ed eccentricità

Il Palazzo delle bolle, o Palais Bulles, rispecchia perfettamente lo spirito del suo proprietario (ancora per poco) Pierre Cardin, eccentrico,…

22 Ottobre 2018