Impermeabilizzazione e isolamento dipendono dalla struttura (se nuova o pre esistente) e dal tipo di prodotto che si sceglie per isolare.
L’impermeabilizzante serve a impedire il passaggio dell’acqua negli strati sottostanti e generalmente va posizionato dopo l’isolante termico (che si trova dopo il massetto pendente e l’eventuale barriera antivapore) e prima del rivestimento superiore.
Le strutture da impermeabilizzare (coperture, terrazze, balconi, ecc.) subiscono con gli sbalzi termici sollecitazioni dinamiche importanti (deformazioni), cui l’impermeabilizzante deve adattarsi. A questo proposito a seconda del grado di “usura” dellla struttura da impermeabilizzare si procederà a:
Per quanto riguarda la scelta dei prodotti e dei metodi di impermeabilizzazione delle coperture, possiamo scegliere tra l’uso di:
I cambiamenti climatici, l’inquinamento e i consumi eccessivi, stanno minando sempre di più la salute del nostro pianeta. Noi tutti…
Con l’arrivo dell’estate e l’aumento delle temperature si è sempre alla ricerca di una soluzione per trovare un po' di…
La bella stagione sta per iniziare, il caldo finalmente ha iniziato a farsi sentire. Ma come fare se in casa…
Quando torni a casa con un carico di stress l’unico desiderio è chiudere tutto il mondo fuori? Ecco la soluzione:…
Hai a che fare con stanze rumorose? Un elemento da non sottovalutare in casa è l’isolamento acustico, soprattutto se si…
Quando si pensa alla classe energetica della propria casa, occorre conoscere ogni utile strategia per il benessere del nostro edificio,…
La Sun Path House è il risultato della trasformazione di una villetta-bungalow degli anni ’30, ad opera dell’architetto Christian Wassmann.…