Architettura ed Edilizia

Il magnifico Hotel Svart, il primo al mondo progettato a energia positiva nel Circolo Polare Artico

Snøhetta ha progettato il primo hotel Powerhouse in un clima nordico. E’ l’Hotel Svart, una struttura che riduce notevolmente i consumi di energia rispetto ai normali hotel.

L’hotel Svart Powerhouse

L’hotel Svart nasce ai piedi del ghiacciaio Svartisen che attraversa il comune di Meløy, nel nord della Norvegia. Rispetto ai comuni hotel, questo è stato costruito seguendo i moderni standard di costruzione norvegese. Riduce il consumo annuo di energia di circa l’85%, quindi si definisce Powerhouse e diventando l’edificio di questo tipo più settentrionale del mondo.

Hotel Svart (snohetta.com)

Per arrivare a questo standard sono state fatti studi e scelte progettuali all’avanguardia. Gli architetti hanno mappato il comportamento delle radiazioni solari in relazione al contesto montuoso durante l’anno al fine di ottimizzare la raccolta di energia. Questo ha portato alla scelta di un design circolare dell’hotel e di conseguenza il posizionamento delle camere, dei ristoranti e delle terrazze, sfruttando al massimo l’energia prodotta dal sole. La forma circolare favorisce una vista panoramica del fiordo e un contatto maggiore con la natura circostante.

Non mancano i pannelli solari norvegesi a rivestire il tetto della struttura, prodotti con energia idroelettrica pulita. Le terrazze appartate creano zone d’ombra che proteggono dal sole estivo ed eliminando così la necessità di raffreddamento artificiale.

Hotel Svart (thewaymagazine.it)

Le finestre consentono di immagazzinare l’energia termica naturale del sole utile per i mesi invernali. Anche i materiali usati hanno seguito gli standard powerhouse, infatti sono a bassa energia incorporata (ovvero la quantità di energia necessaria per produrre, trasportare e costruire i materiali).

Il design segue la tipica architettura locale, con pali di legno che sorreggono la struttura resistenti alle intemperie, oltre al fatto che garantiscono all’edificio un ingombro minimo nella natura circostante, dando all’hotel quasi un aspetto trasparente sempre nel rispetto del paesaggio incontaminato.


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi
Pubblicato da

Ultimi articoli

Come arredare la zona lavanderia nella propria abitazione

All’interno di una casa non può mancare una zona dedicata completamente alla lavanderia, con tutti…

6 Marzo 2024

Tutti i vantaggi di un aspirapolvere centralizzato

L’aspirapolvere è un elettrodomestico che ci aiuta a mantenere la pulizia delle nostre case. Negli…

30 Novembre 2023

Pietre naturali, perfette per arredare ambienti

L'arredamento degli ambienti è un'arte che va ben oltre la semplice disposizione di mobili e…

27 Novembre 2023

Open Space con Living: Unisci gli Ambienti per uno Stile Moderno

Se ami gli spazi ariosi, luminosi e distensivi, la soluzione dell'open space con living è…

20 Ottobre 2023

Illuminazione del giardino con fari e faretti LED: ecco cosa sapere

L'illuminazione del giardino non è solo una questione di funzionalità, ma anche di creare un'atmosfera…

21 Settembre 2023

Elettrodomestici da cucina, le maggiori tendenze del 2023

La cucina è il cuore della casa, il posto dove si creano sapori e si…

14 Settembre 2023