Le differenze tra porte, finestre e pergotenda sono essenzialmente riconducibili ai tipi di materiali utilizzati, oltre che al “modello” scelto, ognuno con una propria funzionalità.
Innanzitutto va scelto il sistema di apertura delle porte: ne esistono battenti, a filo muro, porte scorrevoli, a scomparsa, a soffietto, ecc. Poi va scelto il tipo di materiale: porte in legno grezzo (da verniciare a seconda della tinteggiatura dei muri), porte in legno laccato (lucido o opaco), porte in vetro (trasparente o satinato).
Esistono in commercio un’infinità di modelli di finestre e le combinazioni possibili sono davvero tante. Esistono infissi in legno, serramenti in PVC, infissi e serramenti in alluminio anodizzato, ecc. Le finestre devono garantire una buona illuminazione ma anche protezione da un eccessivo surriscaldamento (isolamento termico), tenere alle intemperie, garantire una corretta ventilazione ma allo stesso tempo isolamento acustico. Le finestre devono infine essere pensate e progettate per assicurare vari livelli di sicurezza (dall’antiscasso, ai vetri antisfondamento).
L’installazione di una pergotenda, ovvero di un “elemento di migliore fruizione dello spazio esterno che protegga dal sole e dagli elementi atmosferici”, normalmente rientra tra le attività di edilizia libera. Per maggiori informazioni: principio espresso dal Tar Lazio con la sentenza 12632/2017.
Uno dei problemi più comuni che si riscontra in alcune case è la mancanza di illuminazione naturale attraverso aperture o…
Quello del less is more è un concetto estremamente diffuso nell’arredo d’interni: ha lo scopo di snellire gli spazi lavorando…
Stai restaurando casa? O ne stai progettando una tutta tua? In questi momenti le scelte sono cruciali: infissi, pavimenti mobilio……
Con la primavera arrivano anche mosche ed insetti fastidiosi, specialmente quando invadono le nostre abitazioni. La soluzione a questo problema…
Gli aloni che si formano sui vetri delle finestre, molto spesso, sono causati proprio dall’impiego di prodotti chimici, che lasciando…
A cavallo tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900 si colloca uno stile dell’arte moderna conosciuto come Art Nouveau,…