5 idee salva spazio per la cucina

Avete una mini cucina e cercate idee salva spazio cercando di sfruttare al meglio quello a vostra disposizione senza rinunciare a comfort e praticità?

Oggi esistono molti modelli di mini cucine monoblocco già attrezzate di tutto che occupano veramente pochissimo spazio.

Mini cucina monoblocco
Mini cucina monoblocco

Se però si possiede già una casa con una cucina di piccola metratura e non si vuole rinunciare a tutta la comodità e la praticità che questo ambiente è solito offrire, si può ricorrere a dei piccoli stratagemma che riguardano le cosiddette soluzioni salva spazio.

Idee salva spazio per la cucina

Si tratta di arredi intelligenti che permettono di svolgere le consuete operazioni, grazie a mobili a scomparsa e trasformabili.
Con l’uso questi ritrovati innovativi, anche le mini cucine possono diventare funzionali ed efficienti e gli utilizzatori non proveranno alcun disagio nonostante la metratura ridotta.
Di seguito sono riportate 5 semplici ma sorprendenti soluzioni per rendere vivibile e pratica la zona più utilizzata della casa.

Il tavolo a parete

Tavolo a parete, idee salva spazio
Tavolo a parete, idee salva spazio

Il tavolo è un elemento che non può mancare in cucina perché su di esso si mangia, si lavora, serve come piano d’appoggio quando si preparano manicaretti e pietanze ed anche ai piccoli di casa quando vogliono essere seguiti nei compiti scolastici dalla mamma, mentre svolge le operazioni di routine.
Purtroppo, il classico tavolo è ingombrante ed occupa spazio.
Per ovviare al problema, sono reperibili cucine con tavoli a parete che permettono di guadagnare spazio quando sono chiusi, ma sono ottimi supporti da utilizzare non solo per mangiare in 3/4 persone, ma anche per lavorare.
Come sedie si possono acquistare quelle in legno pieghevole che possono facilmente essere nascoste alla vista dietro la porta.

Scopri i tavoli a parete in vendita su Amazon, clicca qui.

La dispensa nelle nicchie del muro

Dispensa nicchia, idee salva spazio
Dispensa nicchia, idee salva spazio

Molte persone che posseggono un vano cucina con qualche rientranza, aggiungono delle mensole su misura da alloggiare in queste nicchie.
La soluzione ideale, però, sarebbe quella di chiudere questi piccoli spazi creando una dispensa a regola d’arte in modo che quello che vi si ripone non è visibile e viene preservato dalla polvere.
Le mensole possono essere ricoperte da un telo che riprende la tonalità delle tendine o da una porta in stile ‘shabby chic’.
In alternativa, è possibile prendere accuratamente le misure e acquistare un mobile salava spazio che entri a pennello nella nicchia.

Mobiletto sopra il frigorifero

Mobile sopra frigo, idee salva spazio
Mobile sopra frigo, idee salva spazio

Quando la cucina non è provvista di un frigo ad incasso, si può sfruttare la parte alta sopra il frigorifero e corredarla con un mobiletto mille usi a misura.
Il web è ricco di questi mobili che possono contenere un pò di tutto e facilmente raggiungibili tramite una scaletta.
E’ chiaro che in una soluzione del genere andranno conservate le cose che si usano una tantum e non quelle di uso frequente per evitare di salire e scendere dalla scaletta.
E’ un’ottima soluzione per i piccoli elettrodomestici, per i barattoli, per le conserve o per tutti quegli oggetti che non prevedono un uso costante.

La griglia portautensili

Rastrelliera portautensili, idee salva spazio
Rastrelliera portautensili, idee salva spazio

Al fine di evitare un intasamento nei cassetti con posateria ed attrezzi da cucina che si usano giornalmente, si può acquistare una griglia porta utensili in acciaio inox.
La griglia, detta anche rastrelliera, è conosciuta da tutti poiché la usano gli uomini per serbare i loro utensili da lavoro e del fai da te.
Solitamente si posiziona in garage per tenere in ordine le chiavi inglesi, le pinze, i martelli, i cacciaviti e quant’altro, ma sono utilissime anche per appendere gli strumenti da cucina come i mestoli o le forbici.
La griglia può essere attaccata nello spazio appena sopra il lavandino o dove si ritiene opportuno.

Scopri le rastrelliere in vendita su Amazon, clicca qui.

I binari con ganci

Binari con ganci, idee salva spazio in cucina
Binari con ganci, idee salva spazio in cucina

Quando i mobili in cucina sono troppo pieni e non c’è posto per altre pentole, si può ricorrere ai binari con ganci che sono elementi utilissimi per chi vuole acquistare nuove padelle, pentole di alluminio o scolapasta.
I binari con ganci creano uno spazio a sospensione e possono essere piazzati sulla parete provvista di mattonelle o dove si desidera.
E’ chiaro che questi comodi elementi sono validi anche per appendere i contenitori per le posate, i coltelli per il pane, i contenitori delle spezie, il rotolo di carta da cucina, i mestoli e tanto altro.

Scopri tutti i binari in vendita su Amazon, clicca qui.

Idee salva spazio per piccole cucine
Idee salva spazio per piccole cucine

Avete idee o suggerimenti da far conoscere? Scriveteci a info@cudriec.com e saremo lieti di valutare ed eventualmente pubblicare sul Magazine a vostra firma i vostri contenuti.

Buona cucina a tutti!!!

Potrebbe interessarti anche: