26.4 C
Rome
mercoledì 21 Agosto 2019
Home Arredo Bagno Bagno per diversamente abili

Bagno per diversamente abili

Soluzioni arredo bagno per diversamente abili: efficienza, tecnologia e qualità per rendere la vita migliore.

Tutti i prodotti e gli accessori di arredo bagno per diversamente abili: sanitari, lavabi, vasche, docce, ma anche barre maniglioni, seggiolini doccia, rubinetti temporizzati ed elettronici, e tanti altri ausili per disabili.

Realizzare un bagno per una persona diversamente abile, privo di barriere, significa apportare una serie di migliorie che influiscono sulla fruibilità e comodità dell’ambiente per il portatore di handicap.

Particolare attenzione va posta in fase progettuale, soprattutto per l’area dedicata ai sanitari ed ai lavabi per disabili. Fondamentale l’assenza di soglie e la scelta di arredi facilmente raggiungibili e di facile utilizzo.

Le moderne tecnologie applicate alle produzioni di sanitari per disabili, lavabi, mobili ed accessori per diversamente abili, devono garantiscono ergonomia e funzionalità, ma allo stesso tempo stile e design.

Consigli per allestire un bagno per diversamente abili

  • La configurazione di un bagno per disabili deve rispettare la norma DIN 18040, che ne stabilisce le condizioni da rispettare.
  • E’ consigliabile che l’accesso al bagno abbia una larghezza di almeno 90 cm.
  • E’ indispensabile calcolare bene gli spazi di movimento. Consigliata almeno un’area libera di 150 cm x 150 cm, in modo da garantire sufficiente libertà di movimento ed un agevole accesso a chi si muove con sedie a rotelle o altro tipo di ausilio per disabili.
  • Le dimensioni consigliate per un WC per disabili sono almeno 70 cm di profondità ed uno spazio laterale di manovra per sedie a rotelle di 90 cm.
  • Vivamente consigliato dotare il bagno di un cosiddetto sedile elettronico, con bidet integrato, che riunisce le funzioni di toilette e bidet e pertanto consente di risparmiare spazio prezioso.
  • Il lavabo è sicuramente un accessorio che fa la differenza. Meglio se a sbalzo, fissato ad una altezza in funzione delle esigenze specifiche del disabile, ma sempre tale da lasciare il massimo spazio di manovra sotto il lavabo stesso.
bagno tendenze 2018

Rinnovare il bagno? Ecco le tendenze del 2018!

I bagni, negli ultimi anni, si sono trasformati in stanze dove potersi ritagliare uno spazio personale, dedicandosi al proprio benessere e relax. Qualche tempo...
CASE FUNZIONALI PER DISABILI

Casa funzionale per disabili: come arredarla

Le persone con disabilità, o comunque con esigenze particolari, hanno il bisogno di un ambiente che permetta loro di vivere una vita normale. Per...
Bagno, scegli il tuo stile

Bagno, scegli il tuo stile

L'ambiente bagno è sempre stato il più intimo e personale della casa, ma nel tempo è sempre più diventato il luogo dove rilassarsi alla...
Ristrutturare il bagno idee e soluzioni per arredare

Ristrutturare il bagno idee e soluzioni per arredare

Stai pensando di Ristrutturare il bagno? Ecco alcune idee e soluzioni per arredare una delle stanze più vissute della casa! Quando si ristruttura il proprio...
Arredo bagno tendenze e novità 2017

Arredo bagno tendenze e novità 2017 – Partecipa al sondaggio!

Vuoi conoscere tutto su arredo bagno tendenze e novità 2017? Scopri con noi le anticipazioni che caratterizzeranno la moda e l'innovazione nel mondo dell'arredo...
Promo week Maison Plus

Catalogo Maison Plus: finalmente online!

Promoted by Maison Plus Finalmente è arrivato il catalogo Maison Plus: sfoglialo per trovare idee e spunti per arredare il tuo bagno! Il miglior store online dedicato...