La cucina del 2018: le tendenze di arredo del prossimo anno!

Scopriamo quali saranno le tendenze del 2018 per la cucina!

Il nuovo anno è quasi alle porte e in fatto di arredo già le tendenze del nuovo anno fanno capolino. Giocando d’anticipo diamo un’occhiata a quelle che saranno i nuovi trend d’arredo per la cucina del 2018.

Cucina open space

cucina del 2018
Cucina open space (arredamento.it)

La cucina è da sempre il luogo più amato della casa fulcro del calore familiare e del buon cibo conviviale. Va da sé la presenze già da qualche anno a preferire open space e cucine in diretto contatto con la zona living. In questi casi un bancone o un’isola fornita di sgabelli sarebbe utile per uno snack veloce o per una chiacchierata con lo chef ai fornelli.

Colori audaci

Se l’anno in corso è stato all’insegna di colori grigi e palette neutre, facilmente abbinabili, il 2018 sarà rivolto verso l’audacia. Il nuovo trend delle cucine sarà quello di sperimentare e osare con colori d’impatto per una cucina monocromatica. Il verde potrebbe essere un’ottima soluzione, soprattutto se corredato di maniglie, accessori ed elettrodomestici con rifiniture in oro, alternativa più chic e senza tempo del tanto popolare rame.

Piastrelle decorative

cucina del 2018
In cucina piastrelle decorative (Pinterest / countryliving.com)

Piastrelle e mattonelle non sono passate di moda e ritornano in tutto il loro splendore. Pratiche e facili da pulire, queste superfici in ceramica finemente decorata tornano alla ribalta con pattern coloratissimi e a contrasto con l’arredamento della cucina.

Cucina intelligente

La cucina del prossimo anno è altamente tecnologica con frigoriferi intelligenti, forni utilizzabili tramite smartphone, piani su cui ricaricare i dispositivi, prese pop-up e altoparlanti integrati con funzionalità Bluetooth.

Intramontabile stile industriale

cucina del 2018
Cucina stile industriale (arredamento.it)

Si riconferma lo stile industriale, già tanto apprezzato negli ultimi anni. Sicuramente la cucina è un ambiente che si presta molto a questo stile da loft newyorkese. Ritornano quindi i mattoni e tubi a vista, largo uso di legno e metallo, pietra e cemento e il giusto mix tra arredamento minimal, colore ed elettrodomestici hi-tech.

Un tocco di verde

Accanto alla tecnologia, per bilanciare il tutto non può mancare un tocco di verde. Il futuro è anche e soprattutto nella sostenibilità e nella creazione di spazi con materiali eco-compatibili e che permettono un consistente risparmio energetico. Che si tratti di una parete green, di piante in vasetti sul piano da lavoro o sulla finestra o semplicemente di una splendida carrellata di erbe e piantine aromatiche, la natura sarà un must nella vostra cucina del 2018.

Mensole a vista

Una cucina sempre più in vista quella è quella del 2018. Una moda che arriva dalle capitali internazionali più all’avanguardia, dove i bistrot e i mercati più cosmopoliti arredano le mensole con barattoli pieni di spezie e ingredienti. La diversità dei cibi viene esposta e non reclusa dentro credenze e dietro ad ante.  Colori, tipologie e profumi differenti renderanno dunque la cucina la protagonista viva e frizzante della casa.

Potrebbe interessarti anche:

Lasciaci un tuo commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome