Le regole della casa perfetta: pulizia vuol dire salute

0
49

Le giuste abitudini rendono la nostra vita serena e salutare. Questo vale anche nel caso della pulizia della nostra abitazione. Come e quando fare le pulizie, il cambio della biancheria o capi di abbigliamento non è ben definito. Bisogna, comunque, saper scegliere bene. Le regole della casa perfetta: pulizia vuol dire salute.

Casa è cucina

Le regole della casa perfetta: pulizia vuol dire salute
cucina pulita (http://www.femaleworld.it)

Di tutte le zone, quella conviviale e quindi più frequentata, è la cucina. All’interno di questa zona si vivono i momenti fulcro della giornata e della famiglia. Tra le pericolosità che si nascondono in cucina (gas, fornelli, acqua bollente ecc…) ce ne sono un paio che sono totalmente insospettabili. Infatti le spugnette con cui si lavano i piatti, dovrebbero essere cambiate ogni 2/3 giorni poiché ad ogni lavaggio vi si annidano milioni di germi. Mentre gli strofinacci utilizzati per asciugare o pulire in cucina, dovrebbero essere ricambiati ogni settimana.

Regole per un letto perfetto

Le regole della casa perfetta: pulizia vuol dire salute
regole per un letto perfetto (https://www.guidasalute.it)

Il letto è un luogo sacro: il riposo è un momento importante per ricaricare le energie ed affrontare al meglio le giornate. Quando si va a dormire si entra in contatto con diversi elementi che potrebbero essere portatori di germi. Le lenzuola sono un contenitore di pelle morta, acari della polvere, peli, ecc…Per questo motivo si consiglia di cambiarle ogni settimana. A differenza del piumone che può essere utilizzato più a lungo, così come il copriletto. Altro elemento utile per la notte è il pigiama e come le lenzuola non deve essere utilizzato per più di sette giorni: essendo un capo d’abbigliamento a diretto contatto con la pelle durante il sonno, può impregnarsi di batteri, pelle morta e germi che potrebbero a lungo causare problemi.

Un caldo e profumato bagno

Le regole della casa perfetta: pulizia vuol dire salute
regole per il bagno (https://www.thinkdonna.it)

Anche il bagno è un luogo delicato, da curare con attenzione in ogni elemento. Asciugamani, tappetini, spugne e spazzolini da denti, sono tutti accessori che vanno a stretto contatto con il nostro corpo. Gli asciugamani dovrebbero essere cambiati e lavati di frequente (circa ogni 4 giorni). Così come i tappetini, poiché sono facilmente attaccabili dalla muffa. Le spugne da bagno, che spesso sono sottovalutate, dovrebbero essere cambiate settimanalmente poiché come i tappeti sono terreno fertile per i germi. Lo spazzolino da denti, invece, può essere cambiato ogni tre mesi.

Potrebbe interessarti anche: