Mobili bagno: stile classico o moderno?

0
16

Quando si tratta di arredare il bagno la scelta riguarda essenzialmente se optare per i mobili bagno stile classico o moderno. La stanza da bagno è diventata sempre più un ambiente con la stessa importanza delle altre stanze, e ha acquisito sempre più dignità e personalità, essendo riservata ai momenti più importanti: l’ igiene e il relax. Si sceglie con sempre maggiore oculatezza ed estrema attenzione anche l’ arredo per il bagno, per garantirsi un ambiente accogliente che offra il massimo comfort e benessere.
Il mercato si è adeguato alle nuove richieste ed esigenze del pubblico ed offre molteplici alternative e opzioni, sempre più creative, belle e funzionali.

Mobili bagno: stile classico o moderno
Arredo bagno stile moderno Colavene (photo credit: colavene)

Per quanto diverse e variegate, tendenzialmente, le offerte d’ arredo si orientano ancora in due direzioni: lo stile classico e quello moderno. Due stili molto diversi con caratteristiche e peculiarità differenti. La scelta tra i due dipende fondamentalmente dai gusti personali, l’ arredo deve rispecchiare un po’ anche la personalità e lo stile di vita di chi lo sceglie, ma entrano in gioco anche altri fattori, ad esempio gli spazi che si hanno a disposizione e la necessità di realizzare un ambiente, oltre che bello, anche pratico e funzionale.

Mobili da bagno: classico o moderno
Mobile da bagno in stile classico modello York di Maison Plus
Mobili bagno: stile classico o moderno?

Lo stile classico
Lo stile classico piace a tanti perché è rassicurante. Rimane nel tempo, non è soggetto agli effimeri dettami della moda, perché è sempre di moda. Nel bagno in stile classico c’ è la vasca invece della doccia, i sanitari sono sempre di colore bianco, o color crema, e sono di forma ovale. I mobili bagno sono in legno, in genere di colore scuro, con incisioni e decorazioni in stile retró.
La tendenza per il 2016 è lo shabby chic, che accontenta i romantici e gli appassionati dello stile vintage. Propone linee chiare e luminose, tinte pastello, e vasche da bagno free standing, con i classici piedini bene in vista.

Mobili bagno: stile classico o moderno
Bagno in stile Shabby chic. (photo credit: arredamentoshabby)

Lo stile moderno
Lo stile moderno è molto più vario, cambia continuamente secondo i dettami del design e gli stili del momento. In generale si sceglie la doccia, soprattutto se gli spazi sono limitati, se invece gli spazi lo consentono, si sceglie una vasca dalle forme più disparate: circolari, angolari, ovali, sempre a terra e spesso con la forma a tinozza. Anche i sanitari hanno un’ infinita varietà di forme e colori. La tendenza attuale è di scegliere lo stile minimal e optare per il colore in una vera e propria esplosione di nuance opache, dal nero, bronzo, oro e petrolio, proprio per distinguerlo dallo stile classico che predilige il bianco.

Mobili bagno: stile classico o moderno
Vasca da bagno design moderno (photo credit: mondodesign)

Molto di tendenza nel bagno in stile moderno sono i sanitari sospesi che presentano numerosi vantaggi, soprattutto dal punto di vista della manutenzione, in quanto l’ assenza delle colonne agevola le operazioni di pulizia ed evita l’ accumulo di sporcizia e polvere nello spazio tra la colonna e il muro. Anche i componenti si orientano sullo stile lineare e minimalista, con pochi elementi d’ arredo, come un mobile bagno da posizionare sotto il lavabo e una colonna laterale, sospesi e in un’ ampia varietà di materiali come metallo e vetro, o in pannelli mdf, pratici e facili da pulire e realizzati nei colori più disparati.

Mobili bagno: stile classico o moderno
Serie Moaia della Scarabeo Ceramica (photo credit: scarabeo)

Per gli indecisi, la proposta commerciale è per mobili bagno in stile classico contemporaneo, una sorta di mix tra i due stili, caratterizzato da materiali classici ma svecchiati con colori più neutri e moderni, ad esempio si usa il legno chiaro o il marmo in colori neutri, al posto del legno scuro. Se gli spazi lo permettono, si installa sia la vasca che la doccia. Sono molto di tendenza le colonne doccia che diventano anche elementi d’ arredo e le vasche con forme non classiche ma particolari, tonde o quadrate.

Mobili bagno: stile classico o moderno
Arredo bagno stile classico-contemporaneo. (photo credit: consigliando-casa)

Il bagno del 2016 deve essere pratico ma elegante, funzionale, dalle linee di design pratiche, semplici, pulite e raffinate, senza orpelli e suppellettili. E l’ arredo si adegua alla tendenza, con un occhio all’ estetica e un altro alla tecnologia e all’ innovazione.

Potrebbe interessarti anche:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here