Spazi minimi grandi risultati: ecco alcune idee salvaspazio

Quando si arreda una casa di dimensioni piccole occorre fare particolarmente attenzione agli spazi. Bisogna usare un po’ di ingegno, fantasia e creatività per sfruttare al meglio gli spazi, senza rinunciare ai confort. Spazi minimi grandi risultati: ecco alcune idee salvaspazio.

Le luci funzionali

l’illuminazione perfetta (http://residenzesportingmirasole.it)

In una casa piccola l’illuminazione potrebbe essere un valido alleato o un nemico costante. Il segreto sta nella scelta degli accessori. È scontato dire che se si possiede poco spazio sprecarlo con grande lampadari o lampade a terra è inutile. La soluzione migliore è ricorrere a fari a scomparsa, a soffitto oppure utilizzare dei fili di luce a led molto originali.

[house]

Mobili, comodini e librerie

In una casa di pochi metri quadri non possono entrare grandi librerie o mobili ingombranti. Per ovviare a questi accessori si possono utilizzare dei ripiani a muro. Queste mensole possono essere disposti sulle pareti a piacimento, ad esempio utilizzandoli anche come comodino accanto al letto.

Tavolo da pranzo anche quando lo spazio non c’è

tavolo da pranzo o da lavoro salvaspazio (http://cdn.trendir.com)

In una casa non può mancare un bel tavolo da pranzo. Ma se la casa non lo permette? Una soluzione è utilizzare un tavolo a scomparsa. Negli ultimi anni sono stati proposti tanti modelli di tavolo salvaspazio, alcuni anche dal design molto accattivante. Questo vale anche nel caso in cui si trattasse di un tavolo da lavoro. In una stanza usata come studio, oppure in una sala nel caso in cui non ci fosse lo spazio predisposto, può essere inserita una libreria che all’occorrenza si apre diventando un tavolo da lavoro. Una soluzione pratica ed ingegnosa per sfruttare al meglio ogni metro quadrato della vostra piccola dimora.

Potrebbe interessarti anche: