10 idee per rinnovare la tua casa

10 idee per rinnovare la tua casa

Dopo diversi anni anche un’abitazione ben arredata può stufare, tanto da aver voglia di cambiare qualcosa. Rinnovare la propria casa non è difficile e basta davvero poco: non bisogna per forza acquistare nuovi mobili, ma con qualche piccolo accorgimento e alcune idee creative si potrà rivoluzionare l’ambiente domestico. Ecco 10 idee per rinnovare la tua casa.

L’illuminazione

[amazon_link asins=’B01KHTY5QS’ template=’ProductCarousel’ store=’cu02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ 83fb38b3-8cc3-11e7-931f-359bd8efa775′]

Cambiando il tipo di lampadario e aggiungendo lampade di forme particolari si darà un nuovo aspetto agli ambienti. Se si vuole osare si possono comprare anche lampadine colorate, soffuse per la camera da letto e più luminose per il soggiorno e la cucina. Un’idea in più è quella di posizionare alcune lampade con luci opache e a voltaggio minore ed altre più brillanti, accendendole secondo la propria necessità e rendendo l’ambiente più accogliente e romantico.

La tappezzeria

tende

La tappezzeria e le tende da sole possono stravolgere l’arredamento. Scegliendo un colore vivace o una fantasia moderna, sia geometrica che floreale, la stanza cambierà volto. Si consiglia di non acquistare tessuti troppo low-cost per non rischiare di doverli sostituire in poco tempo, ma di investire qualche soldo in più in modo da avere un risultato migliore e duraturo.

Pareti di specchi

[amazon_link asins=’B004HVZGO8′ template=’ProductCarousel’ store=’cu02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ a20c0f30-8cc3-11e7-96d6-ef4ea8ecb3ee’]

Le pareti spoglie potranno essere rinnovate con pochi acquisti mirati. Specchi di diverse dimensioni accostati tra loro e messi in posizioni strategiche daranno l’illusione di spazialità e luminosità. Gli specchi dunque non sono mai abbastanza. L’idea per un acquisto ben riuscito è quello di oggetti con cornici spesse, dorate o argentate, che non passano mai di moda e rendono raffinato qualsiasi ambiente. Gli specchi possono alternarsi a fotografie o quadri e stampe: l’intera parete diventerà un’opera d’arte da ammirare e rimirare.

Mobili d’arredo

I mobili sono la parte focale dell’arredamento, ma non bisogna per forza cambiarli tutti per rinnovare la propria casa. Concentrandosi su un tavolino o una libreria, magari acquistandoli di tono contrastante si creerà l’illusione di aver modificato completamente la luce della stanza. Un consiglio è quello di aggiungere delle mensole poste sfalsate l’una rispetto all’altra, in modo da trasformare una parete, ma non per forza riempirla.

Al lume di candela

[amazon_link asins=’B01G7JUWQO’ template=’ProductCarousel’ store=’cu02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ b6ddcd00-8cc3-11e7-a687-51eefeac52ec’]

Qualche candela posizionata in maniera strategica può rendere l’ambiente romantico e moderno. Acquistatele di colori e dimensioni differenti per essere al top.

Soprammobili

[house]

Una casa moderna è quella dove i dettagli sono curati alla perfezione. A volte si ha l’impressione che anche cambiando la posizione di un mobile o un soprammobile l’aspetto complessivo della casa cambi. Acquistare dei nuovi oggetti e soprammobili può veramente fare la differenza: contenitori di design, statuette colorate, vasellame di pregio possono decorare un ambiente ricercato e di stile.

Cuscini, cuscini, cuscini

[amazon_link asins=’B01J9ITO14′ template=’ProductCarousel’ store=’cu02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ c1ab2713-8cc3-11e7-950a-4dd6cad9b6ea’]

Tanti, tanti cuscini. I cuscini danno idea di un posto accogliente e molto chic. Accostando tessuti di sfumature diverse o toni in contrasto si può dare l’idea di una zona moderna e allegra. E’ meglio abbondare, con cuscini quadrati di varie grandezze, sia sul divano che sul letto, rendendo gli ambienti confortevoli e comodi.

Orologi

[amazon_link asins=’B01EA90MUY’ template=’ProductCarousel’ store=’cu02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ d32b4887-8cc3-11e7-8012-750d7bdb0f9b’]

E’ tornato di moda l’orologio. Non si tratta di un piccolo oggetto, come quelli che si trovavano nelle cucine di una volta. L’orologio da acquistare è quello che occupa l’intera parete, di stile industriale, in ferro battuto o ultra-moderno in plastica.

Tappeti

[amazon_link asins=’B00JHMOJL8′ template=’ProductCarousel’ store=’cu02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ edd574bf-8cc3-11e7-99eb-0b43664bb88d’]

Insieme alle tende ed ai cuscini è importante pensare ai tappeti. Una stanza grande sarà valorizzata con un bel tappeto ricamato o con folti fili: quando si camminerà a piedi scalzi sulla sua superficie morbida sembrerà di essere su una spiaggia hawaiana. Naturalmente il tappeto deve essere coordinato con le tende e l’arredamento, per creare un ambiente armonioso.

Un tocco di verde

Un’idea per gli amanti del giardinaggio e della natura è quella di collocare all’interno dell’abitazione dei vasi da appendere. Reperibili in tutti i negozi, sono particolarmente in voga e d’effetto e ne esistono di diverse forme e dimensioni. Vasi grandi e trasparenti, collocati in veranda o in terrazza, danno un effetto molto country e moderno, con poco impiego economico e di spazio.

Casa al mare, ecco come arredarla


Piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle ed esprimi la tua idea

Media voti espressi / 5. Votanti:

Hai trovato interessante questo articolo...

Condividilo sui tuoi social network

Siamo spiacenti che il nostro articolo non ti sia piaciuto

Aiutaci a crescere e migliorare


La tua opinione per noi è molto importante.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!


Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Marida Muscianese
Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.