In genere sono le questioni più semplici a creare i maggiori problemi: è il caso della scelta del colore delle pareti. Infatti da un lato si può ottenere un effetto diverso da quello desiderato, dall’altro si deve considerare quanto previsto dalla cromoterapia. La scelta di una tinta al posto di un’altra ha un impatto notevole sull’umore e sulle emozioni delle persone: ad esempio il rosso dona vivacità ed energia, mentre il blu e il verde sono colori rilassanti.
1. Non esagerare con colori accesi
Per evitare di ritrovarsi con risultati poco appropriati si deve scegliere la pittura da usare per le pareti in base alla destinazione d’uso della stanza. Infatti la camera da letto e il bagno sono ambienti destinati specificatamente al riposo, alla cura del corpo e della mente e al recupero delle energie. Di conseguenza bisogna evitare di adottare alle pareti colori caldi, squillanti e che risaltino troppo alla vista, come l’arancio, il rosso, il magenta e il rosa shocking. Al tempo stesso per dare allegria all’ambiente non è necessario dipingere tutte le pareti con colori caldi. Una soluzione elegante ed equilibrata consiste nell’adottare tre pareti bianche o in nuance neutre e una sola superficie in una tinta vivace coordinata.
2. Valutare con attenzione l’ambiente e la pittura
Inoltre è fondamentale scegliere il colore adatto: capita spesso di sbagliare nella scelta della tinta e di accorgersi solo alla fine che il risultato non è quello voluto. Si consiglia di valutare con attenzione le caratteristiche dell’ambiente e quelle della pittura per fare poi una piccola prova. Ad esempio è bene farsi un’idea del risultato finale dipingendo una piccola porzione di muro e immaginare come sarà il risultato finale.
3. Scegliere lo stile di arredo prima di dipingere le pareti
Un secondo errore da evitare è quello di dipingere le pareti prima di scegliere lo stile e gli arredi della stanza: si tratta di una decisione che comporta numerosi problemi, come quello di dover sprecare tempo e denaro per trovare i mobili giusti. La soluzione migliore è avere già in mente l’arredo e le caratteristiche dell’ambiente per poi scegliere la pittura che si abbina meglio alla composizione e che risulti in linea con i propri gusti.
4. No a colori troppo luminosi, scuri o saturi
Un altro errore da evitare è quello di adottare colori troppo luminosi, scuri oppure saturi: i primi possono stancare dopo qualche tempo e avere un effetto deleterio sull’arredamento. Infatti il colore delle pareti deve far risaltare i mobili e non appesantirli senza valorizzarli. Invece le tinte troppo scure rendono lo spazio buio, opprimente e più piccolo di quanto sia in realtà. Si consiglia di dipingere le pareti in nuance neutre inserendo dettagli dalle tonalità brillanti per dare allegria all’ambiente.
5. Non scegliere il colore stanza per stanza
Un quinto errore da evitare consiste di scegliere il colore delle pareti stanza per stanza, come se ognuna sia un ambiente separato. Invece si deve considerare la casa nella sua interezza per ottenere una soluzione d’insieme armonica e priva di effetti contrasto disturbanti.