Interior Design e Arredamento

Addio stile hygge danese, ora il nuovo trend è lo stile lagom svedese!

Fino a qualche tempo fa si sentiva molto parlare del termine Hygge, una parola che i danesi usano per spiegare il complesso concetto di beatitudine e benessere. Questa felicità e armonia del vivere danese è stato tradotto anche come arredamento per la casa. Ora però lo stile hygge è stato soppiantato dallo svedese lagom, vediamo di cosa si tratta!

Lo stile lagom

A prendere il posto del vivere felice tipico danese, è lo stile lagom della Svezia che racchiude nel suo significato un intero stile di vita. La moda nordica dell’arredo ha letteralmente invaso le case di tutto il mondo: semplice, pulito e minimal.

Stile lagom (webcasa24.ch/)

A tal proposito la parola “lagom” può essere tradotta come “moderatamente”: ovvero equilibrio e misura. Ma come per hygge, lagom, racchiude in sé un pensiero molto più vasto. È la ricetta per la serenità e la felicità che derivano da una vita semplice vissuta senza eccessi e dando valore alle piccole cose.

Quindi nell’arredamento si traduce con semplicità e armonia, prediligendo materiali naturali. Uno stile essenziale, privo di oggetti futili e tutto organizzato in maniera funzionale. I mobili hanno linee pulite e sono pratici senza ghirigori eccessivi. Sono però ben visti gli oggetti vintage, ma soprattutto recuperare o aggiustare quelli che già si anno, comprarne di nuovi sarebbe uno spreco.

Stile lagom (http://d.repubblica.it)

Anche la disposizione degli arredi è particolarmente ragionata. Scrivanie, angoli lettura e aree di lavoro, che necessitano di molte ore di luce, sono disposte vicino alle finestre. Così facendo si sfrutta a pieno la luce naturale e si evita di accendere le lampadine prima del tramonto. Ogni ambiente è riscaldato da tappeti, cuscini, piante e decorazioni.

stile lagom (ca-mutuoadesso.it)

Se il principio fondante di questo stile è l’equilibrio i colori da scegliere per l’arredo non possono che essere colori neutri e come il grigio, il tortora, il bianco e il color legno.

Non dimentichiamo poi di decorare gli ambienti con le piante, perché il verde è molto importante! Le piante contribuiscono a mantenere l’aria libera da agenti inquinanti e rendono l’ambiente grazioso. Ci sono anche quelle aromatiche da tenere in cucina o per adornare la tavola.


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi
Pubblicato da

Ultimi articoli

Come arredare la zona lavanderia nella propria abitazione

All’interno di una casa non può mancare una zona dedicata completamente alla lavanderia, con tutti…

6 Marzo 2024

Tutti i vantaggi di un aspirapolvere centralizzato

L’aspirapolvere è un elettrodomestico che ci aiuta a mantenere la pulizia delle nostre case. Negli…

30 Novembre 2023

Pietre naturali, perfette per arredare ambienti

L'arredamento degli ambienti è un'arte che va ben oltre la semplice disposizione di mobili e…

27 Novembre 2023

Open Space con Living: Unisci gli Ambienti per uno Stile Moderno

Se ami gli spazi ariosi, luminosi e distensivi, la soluzione dell'open space con living è…

20 Ottobre 2023

Illuminazione del giardino con fari e faretti LED: ecco cosa sapere

L'illuminazione del giardino non è solo una questione di funzionalità, ma anche di creare un'atmosfera…

21 Settembre 2023

Elettrodomestici da cucina, le maggiori tendenze del 2023

La cucina è il cuore della casa, il posto dove si creano sapori e si…

14 Settembre 2023