Architettura ed EdiliziaArredare la casa con il tartan in tutte le sue declinazioni

Arredare la casa con il tartan in tutte le sue declinazioni

Autore del contenuto

Il tartan, il tradizionale pattern di derivazione scozzese, o si ama o si odia, non ci sono vie di mezzo. Questo particolare tessuto dalle righe orizzontali e verticali colorate, ha superato i confini della Scozia arrivando a sollecitare anche l’interesse di fashion designer e creativi. E’ approdato quindi anche nell’home decor attraverso plaid in lana, rivestimenti per cuscini, tovaglie, tendaggi e, almeno laddove è ancora impiegata, persino sotto forma di moquette. Se avete un debole per il tartan ecco delle idee per impiegarlo in casa.

Nel living

tartan
Pinterest/midiamustaf

Possiamo introdurre il tartan nel nostro living attraverso i tradizionali plaid da abbinare con i cuscini. Ai colori originari, sono state aggiunte nuove tonalità che ne attualizzano lo stile, rendendolo perfetto negli interni in stile industrial.

In cucina

tartan
Photo Credits: Pinterest/danapincopincir

Anche la cucina può sfoggiare il suo elemento tartan per esempio con una panca classica con schienale è stata rivestita con una tappezzeria tartan. Una presenza che non stona in un interno nel quale convivono elementi legati a stili diversi.

In camera da letto

tartan
Photo Credits: Pinterest/luciacamilla

Questa fantasia si sposa perfettamente con le case di montagna e gli chalet immersi nella neve. Può rivestire la testata del letto abbinandosi molto bene al legno a vista.

Mai pensato alla carta da parati?

tartan
Photo Credits: Pinterest/thomasan

Chi ama smisuratamente il tartan può azzardare ad usare una carta da parati che rimanda proprio a questa fantasia. Come in questo bagno, definito nella porzione inferiore da un rivestimento ceramico di colore bianco e nella fascia alta da un wallpaper che rimanda proprio al pattern del tartan. Un’idea alla quale ispirarsi soprattutto negli interni di campagna.

In abbinamento con la lampada

tartan
Photo Credits: Pinterest/martinadadati

La presenza del rosso nel tartan rinvia con immediatezza al Natale e al suo carico di decorazioni per la casa. Oltre ai classici impieghi, in questa abitazione di montagna è stata inserita una lampada cilindrica che apre la strada a un utilizzo alternativo di questo pattern.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.