Il tartan, il tradizionale pattern di derivazione scozzese, o si ama o si odia, non ci sono vie di mezzo. Questo particolare tessuto dalle righe orizzontali e verticali colorate, ha superato i confini della Scozia arrivando a sollecitare anche l’interesse di fashion designer e creativi. E’ approdato quindi anche nell’home decor attraverso plaid in lana, rivestimenti per cuscini, tovaglie, tendaggi e, almeno laddove è ancora impiegata, persino sotto forma di moquette. Se avete un debole per il tartan ecco delle idee per impiegarlo in casa.
Nel living
![tartan](https://abitare.moondo.info/wp-content/uploads/sites/2/2017/12/1-Arredare-la-casa-con-tartan.jpg)
Possiamo introdurre il tartan nel nostro living attraverso i tradizionali plaid da abbinare con i cuscini. Ai colori originari, sono state aggiunte nuove tonalità che ne attualizzano lo stile, rendendolo perfetto negli interni in stile industrial.
In cucina
![tartan](https://abitare.moondo.info/wp-content/uploads/sites/2/2017/12/2-Arredare-la-casa-con-tartan.jpg)
Anche la cucina può sfoggiare il suo elemento tartan per esempio con una panca classica con schienale è stata rivestita con una tappezzeria tartan. Una presenza che non stona in un interno nel quale convivono elementi legati a stili diversi.
In camera da letto
![tartan](https://abitare.moondo.info/wp-content/uploads/sites/2/2017/12/3-Arredare-la-casa-con-tartan.jpg)
Questa fantasia si sposa perfettamente con le case di montagna e gli chalet immersi nella neve. Può rivestire la testata del letto abbinandosi molto bene al legno a vista.
Mai pensato alla carta da parati?
![tartan](https://abitare.moondo.info/wp-content/uploads/sites/2/2017/12/6-Arredare-la-casa-con-tartan.jpg)
Chi ama smisuratamente il tartan può azzardare ad usare una carta da parati che rimanda proprio a questa fantasia. Come in questo bagno, definito nella porzione inferiore da un rivestimento ceramico di colore bianco e nella fascia alta da un wallpaper che rimanda proprio al pattern del tartan. Un’idea alla quale ispirarsi soprattutto negli interni di campagna.
In abbinamento con la lampada
![tartan](https://abitare.moondo.info/wp-content/uploads/sites/2/2017/12/5-Arredare-la-casa-con-tartan.jpg)
La presenza del rosso nel tartan rinvia con immediatezza al Natale e al suo carico di decorazioni per la casa. Oltre ai classici impieghi, in questa abitazione di montagna è stata inserita una lampada cilindrica che apre la strada a un utilizzo alternativo di questo pattern.