Il tartan, il tradizionale pattern di derivazione scozzese, o si ama o si odia, non ci sono vie di mezzo. Questo particolare tessuto dalle righe orizzontali e verticali colorate, ha superato i confini della Scozia arrivando a sollecitare anche l’interesse di fashion designer e creativi. E’ approdato quindi anche nell’home decor attraverso plaid in lana, rivestimenti per cuscini, tovaglie, tendaggi e, almeno laddove è ancora impiegata, persino sotto forma di moquette. Se avete un debole per il tartan ecco delle idee per impiegarlo in casa.

Nel living

tartan
Pinterest/midiamustaf

Possiamo introdurre il tartan nel nostro living attraverso i tradizionali plaid da abbinare con i cuscini. Ai colori originari, sono state aggiunte nuove tonalità che ne attualizzano lo stile, rendendolo perfetto negli interni in stile industrial.

In cucina

tartan
Photo Credits: Pinterest/danapincopincir

Anche la cucina può sfoggiare il suo elemento tartan per esempio con una panca classica con schienale è stata rivestita con una tappezzeria tartan. Una presenza che non stona in un interno nel quale convivono elementi legati a stili diversi.

In camera da letto

tartan
Photo Credits: Pinterest/luciacamilla

Questa fantasia si sposa perfettamente con le case di montagna e gli chalet immersi nella neve. Può rivestire la testata del letto abbinandosi molto bene al legno a vista.

Mai pensato alla carta da parati?

tartan
Photo Credits: Pinterest/thomasan

Chi ama smisuratamente il tartan può azzardare ad usare una carta da parati che rimanda proprio a questa fantasia. Come in questo bagno, definito nella porzione inferiore da un rivestimento ceramico di colore bianco e nella fascia alta da un wallpaper che rimanda proprio al pattern del tartan. Un’idea alla quale ispirarsi soprattutto negli interni di campagna.

In abbinamento con la lampada

tartan
Photo Credits: Pinterest/martinadadati

La presenza del rosso nel tartan rinvia con immediatezza al Natale e al suo carico di decorazioni per la casa. Oltre ai classici impieghi, in questa abitazione di montagna è stata inserita una lampada cilindrica che apre la strada a un utilizzo alternativo di questo pattern.


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!

Desidero inviare a Moondo una (scegli l'importo)
carte paypal



Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.