Una vasca idromassaggio un tempo era considerata un oggetto di lusso, che solo una certa categoria di persone poteva acquistare. Oggi fortunatamente non è più così e anche le marche più prestigiose e di richiamo mondiale, producono e distribuiscono modelli adatti a tutti i tipi di budget, per la gioia di chi ama immergersi e regalarsi un benefico massaggio.
Quali sono gli accorgimenti necessari per acquistare il prodotto più adatto alle esigenze di ognuno e quali errori evitare per comprare la perfetta vasca idromassaggio?
Arredo bagno: Come scegliere una vasca idromassaggio
Come scegliere la posizione della vasca nel bagno
Dove desiderate collocare la vasca idromassaggio? No, non è una domanda superflua, perché potreste rispondere di volerla in camera da letto ad esempio, oppure nel patio in esterno, soluzioni alternative al classico bagno. La sistemazione in bagno prevede un’attenta valutazione della grandezza dell’ambiente, per evitare vasche sovradimensionate o al contrario troppo piccole. Se avete un bagno dalla morfologia stretta e lunga il suggerimento è di collocarla al fondo e magari prevederla ad angolo. Con un bagno più spazioso si può decidere per una vasca a parete o al centro della stanza.
Scegliere il tipo di vasca idromassaggio
Le vasche idromassaggio possono essere pannellabili o a incasso. Nel primo caso, la vasca pannellabile è decisamente più pratica e non sono necessari particolari lavori, una soluzione meno impattante rispetto al tipo da incasso. Quest’ultimo modello ha bisogno di opere murarie utili a inserirla nella struttura che la conterrà. E’ possibile creare delle pedane con una struttura di legno o in muratura, accessibile con dei gradini dove incassare la vasca. Se il pavimento è abbastanza spesso, si può prevedere di posarla direttamente a terra.
La forma della vasca
Tante le soluzioni, diverse forme per adattarsi al meglio allo spazio disponibile. Le vasche idromassaggio dalle sagome regolari e arrotondate sono quelle con le dimensioni più simili a vasche da bagno tradizionali, all’incirca 70-80 cm di larghezza e 170-180 cm di lunghezza. Possono quindi essere allocate al posto delle vasche comuni occupando uno spazio minimo.
La forma angolare è quella più in grado di fruire lo spazio maggiore occupando meno spazio in grado anche di ospitare due persone. In commercio, esistono vasche idromassaggio angolari con misure diverse per lato, che possono quindi essere più profonde da un lato e meno nella parte perpendicolare.
Se lo spazio è molto generoso, le rotonde e le quadrate saranno perfette e molto scenografiche.
I materiali della vasca
Resistenza agli agenti chimici, praticità nella pulizia sono ad esempio, elementi da considerare nella scelta dei materiali costruttivi della vasca idromassaggio.
L’abs è il materiale utilizzato per la realizzazione di docce e vasche, un materiale quindi perfetto per la resistenza all’acqua e che ben resiste agli agenti chimici.
Il metacrilato è un materiale molto facile da modellare per elaborare anche le forme più inconsuete, utile quando è necessaria una sagoma inconsueta.
Il Cristalplant è eccezionale a contatto con la pelle per il piacere vellutato che procura, inoltre è un materiale che ha la capacità di rigenerarsi da graffi e usura, passando semplicemente una spugna abrasiva. L’unica pecca è il costo, per il momento molto elevato.
Gli accessori indispensabili per una vasca idromassaggio da sogno
Sono tanti e tutti utili gli optional da scegliere quando si ha una vasca idromassaggio.
Per rilassarsi al meglio è consigliabile l’acquisto di un poggiatesta. Basterà scegliere tra le tante forme ergonomiche disponibili, diverse per colore e materiale.
Importante anche il fondo antiscivolo, per evitare incidenti, creati in materiale antisdrucciolo o con forme a rilievo.
Per chi ama la musica, importante perché contribuisce al relax, esistono in commercio impianti stereo resistenti all’acqua che possono essere integrati nella vasca, oppure poggiati in esterno. Disponibili anche i televisori anch’essi studiati e progettati per non subire danni dal contatto con l’acqua.
Mensole portaoggetti, cuscini dorsali, tutto per garantire il massimo benessere.