Il bagno un tempo era la stanza più “umile” della casa, il concetto dell’arredo bagno, “sconosciuto”. Poco spazio, spesso un corridoio lungo e stretto, da un lato la doccia ed i sanitari, in fondo la finestra. La funzione della stanza da bagno era semplicemente quella “fisiologico-igienico-sanitaria”. Quindi, perchè dedicargli tanta importanza?
Oggi le cose sono totalmente cambiate. Concetti come wellness, lifestyle, uniti alla cura per il corpo e, sempre più, all’attenzione dedicata al proprio benessere psico-fisico, hanno letteralmente trasformato la concezione che abbiamo per la “sala da bagno”. Si avete letto bene, sala da bagno, questo il termine più utilizzato dalle riviste di settore, per indicare una stanza che da cenerentola della casa ha assurto al ruolo di protagonista assoluto della casa moderna!
I pezzi del bagno hanno la stessa funzione? Fondamentalmente si, anche se l’eleganza, il design, la forma, le giuste proporzioni, l’aspetto tattile, piuttosto che i materiali utilizzati, la fanno ormai da padrone, contribuendo alla crescita di un settore fino a qualche anno fa totalmente sconosciuto: l’arredo bagno.
Arredo bagno: il design come valore aggiunto, la scelta di Scarabeo Ceramiche
In quest’ottica va inquadrata la scelta strategica di Scarabeo Ceramiche, realtà attiva nel distretto industriale ceramico di Civita Castellana, una delle prime aziende del settore a credere nelle scelta di puntare tutto sulla cura, quasi maniacale, per l’estetica ed il design della sua produzione. Da qui nascono collaborazioni con noti designer (Emo design, Giovanna Talocci, Massimiliano Braconi, Chiara Valeri) ed inizia la “collezione” di premi ricevuti in occasione di importanti eventi nazionali ed internazionali.
Un lavabo in ceramica (ad link) che ricorda un secchio di vernice, o che più ludicamente si ispira ad un secchiello da spiaggia per bambini, con manico utilizzabile come porta asciugamani ed ecco che nasce la serie Bucket.
Un volume composto da più parti, all’interno del quale si nasconde il sistema di drenaggio dell’acqua, che defluisce nel catino grazie al taglio centrale disegnato nella calotta superiore, ed ecco che si materializza la serie Mizu.
Giampaolo Calisti CEO di Scarabeo Ceramiche
Ma qual’è la “ricetta” del successo? Lo chiediamo a Giampaolo Calisti, amministratore delegato di Scarabeo Ceramiche: “Punto di partenza per la realizzazione di nuovi prodotti sono gli input che riceviamo dai soggetti che compongono la filiera, agenti, distributori, ma soprattutto cliente finale. E’ per noi di fondamentale importanza instaurare un dialogo con in nostri clienti, interagire con loro, raccoglierne i suggerimenti, le opinioni positive, come le critiche. Tutto questo ci permette di conoscerne appieno i gusti, anticipando tendenze e design, rispetto alle aziende ancorate ad una visione più tradizionale del mercato”.