Parliamo dei Cache-Pot colorati e super GREEN! Conosci già le novità e le tendenze dei complementi d’arredo per la nostra casa? Anche per i nostri balconi e terrazzi? Ecco come dare un nuovo volto alle piante invernali con un tocco di design e colore! Idee super green e salva-spazio. Ma anche consigli su libri del settore e buone letture per raccogliere idee.
Piante da vaso invernali: da interno o da esterno?
Le festività natalizie sono felicemente passate. Tra i regali ricevuti non potevano di certo mancare le belle e augurali piante tipiche di questo periodo che amici o parenti ci hanno donato con tanto affetto. Ecco allora che tra Stelle di Natale (Anthurium), Ciclamini dalle mille sfumature (Cyclamen), bulbi di Giacinti che fioriranno in questi giorni (Hyacinthus), Ellebori (Helleborus) e piccole conifere ancora abbelliti da nastri rossi, vorremmo ridare nuova vita affinché siano esteticamente piacevoli ma anche con un occhio di riguardo agli sprechi.
Una pianta in casa riesce a dare sempre il buon umore. Per di più arreda con estrema efficacia i nostri ambienti. Infatti oltre alla scelta della pianta è altresì importante la scelta del suo vaso. Che sia della capienza giusta ma soprattutto esteticamente affine al nostro gusto personale.
Cache-Pot colorati e super GREEN!
Cosa c’è di più verde delle nostre belle piante e di tutto il loro mondo? Pollici verdi scatenatevi!!!
Ecco quindi alcune idee da non farsi scappare riguardo a vasi e contenitori che nascondono i cilindri da coltivazione in plastica vestendoli con nuova aria. Un’aria un po’ chic che i nostri vicini d’oltralpe chiamano “cache- pot”! Anche se di largo uso e molto comune, non è detto che questo oggetto non possa giocare un ruolo da protagonista. Infatti ci sono aziende leader negli articoli da giardino che hanno fatto di questo semplice prodotto un oggetto di vero design. Esso può distinguersi dalla ben più ampia distribuzione per ricerca dei materiali, stile, per ingegno e per tecnologie applicate. Facendo di un semplice vaso un complemento d’arredo di tendenza!
Scopri su Etsy tutti i modelli di Cache-Pot proposti. Scopri ora!
Cache-Pot tendenze: consigli utili.
-
Come prima cosa dovremmo accertarci dello stato di salute delle nostre piante. Come ben sappiamo non tutte le piante hanno le stesse necessità. Molte volte contagiati dal periodo invernale crediamo che proprio quelle varietà tipiche del Natale siano le più appropriate per padroneggiare all’interno delle nostre case. Non è sempre così. Infatti, ad esempio, il ciclamino risulta essere una pianta fiorita ideale più per l’esterno che per l’interno, in quanto soffre gli ambienti troppo caldi. Quindi dovrebbe essere nostra premura non istallarli vicino a termosifoni, stufe, caminetti ecc… perché sono piante che hanno bisogno di un terriccio umido e di un ambiente fresco intorno. Infatti in natura i ciclamini crescono nei sottoboschi.
La soluzione per non privarci dei ciclamini…
Se proprio non vogliamo privarci del fatto di poter godere dei loro colori così accesi, allora potremmo posizionarli su di un davanzale riparato così da poterne ammirare le chiome anche da dentro casa. La cosa importante è documentarsi sul tipo di pianta che abbiamo e sulla sua manutenzione. Ad es.: l’Anthurium o l’Helleborus una volta sfiorito non gettatelo via come se l’attrazione fosse finita. Ma potatene i rami più secchi, assicuratevi che non ci siano ristagni d’acqua e valutate quando somministrare un po’ di concime organico. Basta aspettare un po’ di tempo e la pianta riprenderà il suo processo vegetativo.
Cache-Pot: morbidi e pratici, arredano con stile.
Morbidi, colorati e Resistenti. Sono i cache-pPots di BACSAC prodotti dallo stile giovanile e super pratici. Con particolare attenzione ai materiali utilizzati 100% riciclabili, in tessuto geotessile resistente all’acqua e alle temperature più estreme. Grazie al doppio strato tecnico che garantisce l’equilibrio necessario tra acqua terra e aria che assorbe, distribuisce l’acqua e protegge le radici. I vasi morbidi di BACSAC sono una soluzione pratica e colorata per tutti i tipi di arrangiamenti. Dai vasi sospesi, ai contenitori grandi per coltivare le aromatiche e piccoli ortaggi. Facili da utilizzare. Super leggeri. Di lunga durata. Ma anche accessori davvero particolari, concepiti nel rispetto dell’ambiente e con una palette di colori infinita!
Cache-Pot Skyplanter, un vaso appeso al cielo.
Sono tra le innovazioni del settore del complemento d’arredo, progettati da BOSKKE. Una soluzione divertente e di grande effetto! Gli originali vasi capovolti, permettono di valorizzare lo spazio non sfruttato per creare piccole oasi di verde nella vostra casa o in ufficio. Un sistema di irrigazione presente all’interno del vaso alimenta regolarmente la pianta direttamente alle sue radici.
Skyplanter, un vaso appeso al cielo: le caratteristiche.
Questo simpatico vaso consente di essere posizionato o meglio appeso anche in piccoli spazi. Di evitare inutili sprechi e fastidiosi ristagni d’acqua. Di purificare l’aria negli ambienti chiusi e migliorare il vostro stato di salute e di benessere. E’ sufficiente inserire la pianta scelta (preferire specie vegetali con radici a portamento aereo come eleganti orchidee Bulbophillum, Dendrobium, Phalenopsis oppure una simpatica scapigliata tillandsia ), terra e argilla espansa ed il gioco è fatto
Inoltre questo prodotto è stato presentato anche ai famosi giardini coronati Kew Gardens, finalista alla fiera mondiale di giardinaggio di Tokyo e vincitore del Reddot Design Award. Un oggetto d’arredo che gli appassionati non potranno lasciarsi scappare!
Cache-Pot come utilizzarli per far fiorire un orto sul balcone.
Di seguito qualche riferimento per ottimizzare lo spazio e arricchire le vostre idee. Esempi e consigli utili degli esperti che grazie a piccoli accorgimenti riescono a fare del verde orto sul balcone una realtà divertente e soprattutto pratica!
Frutta e verdura sul balcone, Fabbri Editore, 2006, excursus sulle specie versione mignon perfette per la coltivazione in vaso;
Il tuo orto sul balcone easy, Fag Milano Editore, 2012, come coltivare ottenendo ottimi risultati con poca spesa e poca fatica;
Orti sospesi, come coltivare un orto-giardino sul balcone tutelando la biodiversità, Età dell’acquario Edizioni, 2015, un manuale che segue una filosofia di rispetto per la biodiversità è ricco di spunti e spiegazioni dettagliate anche per i principianti;
Buon verde a tutti!
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici
Potrebbe interessarti anche: