Nella scelta degli arredi di una casa al mare è importante ricordare che questa è una casa che ha un utilizzo diverso da una normale abitazione, più intenso anche se per periodi relativamente brevi, perciò i materiali e il design che la caratterizzano devono unire all’estetica semplicità, funzionalità e durabilità.
L’arredamento di una casa al mare dovrebbe mischiare lo stile sofisticato cittadino con quello casual e rilassato delle vacanze, in un mix che riesca a far convivere l’interno e l’esterno.
Inoltre, va tenuto presente che è una casa dove l’esterno entra in maniera prepotente, con molta luce naturale e colori accesi.
Ecco alcuni fra gli stili più conosciuti ed utilizzati:
1. Stile nautico
Il più classico e visto è sicuramente lo stile nautico, rivisitato in chiave più o meno moderna: quindi righe, più o meno sottili, nei colori classici blu navy e bianco, caratterizzeranno le textures dei cuscini e dei divani, sia all’interno che all’esterno. Unite ad accessori presi in prestito nell’ambiente nautico, come lampade in metallo brunito o corde e con arredi in legno di teak, il legno nautico per eccellenza, sono l’ideale per uno stile on the beach; infine, per completare (ma senza esagerare) qualche complemento di arredo in legno di riciclo, creato con objets trouvés portati dal mare.
2. Total White
L’immagine di una casa al mare contemporanea (o al contrario, antica) è bianca, ariosa e luminosa. Ogni arredo sarà dipinto di bianco, all’interno come all’esterno, per sfruttarne il potere rinfrescante e rilassante nonché per creare uno spazio senza soluzione di continuità.
Metallo cromato ed elementi in legno sbiancato o pietra chiara completano questi ambienti, con, l’inserimento a sorpresa, secondo i gusti dei padroni di casa, di qualche accessorio in una tonalità di colore molto satura, che riprenda ad esempio le mille sfumature di blu e verde dei panorami marini.
Per riprendere i colori dei panorami marini, è ammesso l’inserimento di qualche macchia di colore.
3. Palettes naturali
Altra scelta ideale per una casa al mare è quella di arredarla utilizzando le tonalità di colore proprie delle palettes neutre; in pratica, in questo modo, le tonalità soft della spiaggia, nei toni del beige, potranno entrare in casa per ricreare un’atmosfera soft e rilassata. Nelle stoffe e negli arredi la scelta può ricadere su tessuti freschi e sottili o più grezzi, come il lino, la juta e il cotone, insieme ad accessori volutamente invecchiati dal tempo,conchiglie o corde, per creare uno stile semplice all’apparenza ma in realtà ricercato e sofisticato allo stesso tempo.