Case in legno? Il futuro è adesso.

Iscriviti gratuitamente al canale TV

A partire degli anni 2000, le case in legno hanno goduto di un “cambio generazionale” si passa dalle classiche abitazioni in legno dallo stile un po’ retrò, ad una nuova implicazione del legno per costruzioni eco-sostenibili e ecologiche, un nuovo modo di concepire e costruire in modo contemporaneo ed innovativo.

Le case in legno di oggi rispondono socialmente ad un pubblico che vive la quotidianità con un approccio diverso rispetto ai decenni passati e che quindi, ha esigenza di abitare e costruire differentemente. Ed ecco che nelle nostre città, l’urbanistica non è solo un affare di quali materiali scegliere, ma di buon senso.

L’obiettivo è quello di riportare la natura nelle città, considerare le risorse locali e provvedere ad un giusto comfort di vita degli abitanti.

Case in legno: un materiale, uno stile, un’identità

Chi dice che il legno fa… antico? Il legno è un materiale duttile che può rispondere alle esigenze e allo stile anche dei più giovani.  Grazie alle caratteristiche di versatilità, è in grado di rispondere a diverse esigenze, economiche, strutturali e di stile ad esempio. Contemporanea o classica, chiavi in mano o auto-costruita, la casa in legno si arricchisce di tante diverse sfumature di stile, poiché tende ad assomigliarvi!

wooden house
LES CRETES, THE WINE CELLAR. ONE OF THE MOST BEAUTIFUL EXAMPLES OF WOODEN CELLARS. A PROJECT THAT FOLLOWS THE LINES OF HIS LANDSCAPE. PHOTO CREDITS: LES CRETES. http://www.lescretes.it/en/company/il-rifugio-del-vino/

Che sia una piccola tiny house o un’importante struttura, il legno ci permette di poter spaziare con la nostra fantasia, ridurre i costi e guardare alla durabilità nel tempo. In questo caso costruire diventa più rispettoso in termini di contribuzione all’abbassamento delle emissioni di gas effetto serra responsabili del cambiamento climatico. Quindi il legno si riappropria di tutta la sua importanza e mostra al grande pubblico tutti i suoi vantaggi.

Fortunatamente non tutte le tendenze vengono per nuocere, infatti negli ultimi anni abbiamo visto svilupparsi un “approccio green” alla vita di tutti i giorni: dal cibo, ai mezzi di spostamento, al modo di viaggiare, al ritorno ai mestieri artigianali… quindi perché non pensare anche alla nostra casa?

PERCHE’ SCEGLIERE UNA CASA IN LEGNO

Anche le aziende più famose amano l’uso del legno per la loro architettura. Un esempio è la cantina Les Crêtes. Un’eccellenza italiana che guarda al futuro e alla natura con grande sensibilità. La sua cantina segue le linee del paesaggio circostante. Il legno dà calore e stabilità a questa struttura, simbolo di avanguardia e sostenibilità. L’uso del legno nella modellazione risulta essere ancora più conveniente , proprio come in questo caso, la scelta di legni di alberi nativi, materiali locali, ha permesso anche alla cantina preesistente di integrarsi perfettamente con il paesaggio circostante.

Diventa una pratica frequente integrare o espandere spazi abitativi preesistenti con strutture di diversa natura ma che seguono una filosofia di miglioramento architettonico. Altri esempi sono un certo numero di progetti provenienti da tutto il mondo in cui il concetto trova la giusta definizione se contestualizzato all’interno di un territorio, con le sue peculiarità, tradizioni e patrimonio naturale. Attraverso l’uso di questi materiali, dare forma alla casa dei propri sogni, può essere ancora più conveniente!

wooden house
SMALL SPACE MEETS BIG SOLUCTIONS: A NICE TINY HOUSE. WOOD, FOR A DESIGN SPACE BUT WITH ALL COMFORTS.

Anche se abbiamo uno spirito un po’ nomade, la casa fa comunque parte del sogno di ogni uomo. Poter vivere in un luogo tutto nostro che ci rappresenta e soprattutto sicuro. La casa, come le costruzioni, in genere, necessitano di un notevole investimento. Ed allora ecco qui di seguito tutti i vantaggi per investire in un bene così prezioso. Importante da sapere che una casa in legno se ben progettata può durare in eterno!

Durevolezza delle case in legno

E’ possibile trovarne validi esempi in nord America e in nord Europa, dove le case in legno hanno più di un secolo “di vita”. Il concetto di durabilità di una struttura in legno è strettamente legato al principio di manutenzione, anche minimo, che qualsiasi tipo di costruzione necessita. Ricordate di accertarvi che il costruttore utilizzi legno lamellare di alta qualitàessiccato e trattato secondo le principali regolamentazioni, così la vostra casa avrà lunga vita.

Leggerezza e fantasia

Costruire in legno equivale a realizzare costruzioni leggere e snelle, quindi adatto a costruzioni multipiano; una struttura più leggera, con spessore delle pareti ridotto, dà grande libertà progettuale; possono avere un design raffinato e prevedere ampi spazi, grazie alla libertà compositiva che il legno dà.

wooden house
SOLIDITY, SAFETY AND DURABILITY WITHOUT RENUNCIATING DESIGN. THE LIVING SPACES FOLLOW THE NEEDS OF THOSE WHO LIVES AND THE ARCHITECTURE TAKES SHAPE AROUND IT.

Sicurezza e solidità

La sicurezza è un fattore importante e le case in legno hanno caratteristiche di durata, stabilità, solidità e abitabilità migliori delle case in mattoni e cemento. Test sismici hanno dimostrato che il legno è il materiale da costruzione perfetto per edificare case e strutture in luoghi altamente sismici perché: duttile, leggero e resistente. Le caratteristiche di leggerezza e resistenza rendono le strutture in legno elastiche e adatte ad affrontare eventi sismici, riescono infatti ad assorbirne meglio le scosse, limitando così le lesioni alla struttura.

Può sembrare paradossale, ma una casa in legno è più sicura anche in caso di incendio. Il legno mantiene le proprie caratteristiche strutturali anche ad alte temperature, in quanto la sua autocombustione avviene a 300° C, mentre la deformazione dell’acciaio e il rischio di crolli in una struttura di cemento armato si hanno già a 200°C. Una casa in legno non collassa ma, al contrario, mantiene inalterata struttura e portata per un tempo garantito.

Case in legno: veloci e pronti all’uso:

Tempi di realizzazione molto più veloci rispetto alle costruzioni tradizionali, le strutture in legno hanno tempi di costruzione, montaggio e consegna ridotti. Inoltre, rispetto ad altri materiali, al legno non occorrono tempi per il disarmo e per l’asciugatura, tutto a vantaggio della qualità delle lavorazioni

Sostenibilità ambientale

wooden house
LOCAL WOOD, WALLS AND GLASSES THAT ENCOURAGE THE SURROUNDING LANDSCAPE, SIMPLE LINES THAT DEFINE THE SPACE AND TAKE THE BALANCE BETWEEN INNER AND EXTERIOR. PHOTO CREDITS: LES CRETES. http://www.lescretes.it/en/company/il-rifugio-del-vino/

Erroneamente si pensa che costruire case in legno danneggi l’ambiente, in realtà è il miglior modo per rispettare la natura. Innanzitutto è importante che i materiali siano selezionati con certificazioni di riforestazione. Il legno è un materiale ecologico e naturale; quasi tutti i materiali dell’edilizia tradizionale necessitano di energia per la loro fabbricazione, mentre il legno è la materia prima rinnovabile per eccellenza, non richiede dispendio di energia per la sua realizzazione, all’infuori di acqua e sole necessari alla sua crescita.

Inoltre, il legno è un ottimo isolante; le caratteristiche del legno consentono di trattenere e rilasciare il calore, ciò si traduce in un risparmio energetico che può variare dal 15% al 35-40% rispetto una casa in muratura, il tutto a vantaggio dell’ambiente.

La casa in legno é una scelta per noi, per il nostro benessere e per il futuro. Grazie alla sua versatilità ci permette di creare il nostro stile seguendo le nostre esigenze! Sempre più privati ed aziende scelgono il legno e la sostenibilità ambientale unendo la struttura alle energie rinnovabili.

Per un continuo dialogo tra natura, uomo e ambiente che possa essere un esempio per le città e le nuove generazioni!

English version: Wooden House – Future is Now

Since the 2000s, the wooden house has enjoyed a “generational change” we move from the classic wooden houses with a slightly retro style, to a new implication of wood for eco-sustainable and ecological buildings, a new way of conceive and build in a contemporary and innovative way.

Wooden House

Today’s wooden houses respond socially to an audience that lives every day with a different approach compared to past decades and therefore has a need to live and build differently. And here in our cities, urban planning is not just a matter of what materials to choose, but common sense.
The goal is to bring nature back to the cities, consider local resources and provide the inhabitants with the right comfort of life.

One material, one style, an identity

Who says that wood is … ancient? Wood is a ductile material that can meet the needs and style of even the youngest. Thanks to its versatility, it is able to meet different economic, structural and style requirements, for example. Contemporary or classic, turnkey or self-built, the wooden house is enriched with many different shades of style, because it tends to look like you!

wooden house
LES CRETES, THE WINE CELLAR. ONE OF THE MOST BEAUTIFUL EXAMPLES OF WOODEN CELLARS. A PROJECT THAT FOLLOWS THE LINES OF HIS LANDSCAPE. PHOTO CREDITS: LES CRETES. http://www.lescretes.it/en/company/il-rifugio-del-vino/

Whether it is a small tiny house or an important structure, wood allows us to be able to space our imagination, reduce costs and look at durability over time. In this case, building becomes more respectful in terms of contributing to the lowering of greenhouse gas emissions responsible for climate change. So wood regains its full importance and shows all its advantages to the general public.

Fortunately, not all trends come to harm, in fact in recent years we have seen a “green approach” to everyday life: from food, to the means of travel, to the way of traveling, to the return to crafts … so why not think about our home too?

Why choose a wooden house? The future is now!

Even the most famous companies love the use of wood for their architecture. An example is the Les Crêtes winery. An Italian excellence that looks to future and nature with great sensibility. His cellar follows the lines of the surrounding landscape. Wood gives warmth and stability to this work, symbol of avant-garde and sustainability. Through the use of wood to shape the house of one’s dreams can be even more convenient if you use woods of native trees, local materials, this also allows the house to integrate perfectly with the surrounding landscape. It becomes a frequent practice to integrate or expand pre-existing living spaces with structures of different nature but which follow a philosophy of architectural enhancement. Examples are a number of projects from all over the world where the project finds the right definition if contextualised within a territory, with its peculiarities, traditions and natural heritage.

wooden house
SMALL SPACE MEETS BIG SOLUCTIONS: A NICE TINY HOUSE. WOOD, FOR A DESIGN SPACE BUT WITH ALL COMFORTS.

Although we have a somewhat nomadic spirit, the house is still part of every man’s dream. Being able to live in a place of our own that represents us and above all safe. The house, like the buildings, in general, require a considerable investment; and then here are all the advantages to invest in such a precious asset. Important to know that a well-designed wooden home can last forever!

Durability

You can find good examples in North America and northern Europe, where wooden houses have more than a century of “life”. The concept of durability of a wooden structure is closely linked to the principle of maintenance, even minimal, that any type of construction requires. Remember to make sure that the manufacturer uses high quality laminated wood, dried and treated according to the main regulations, so your home will have a long life.

Lightness and flexible

wooden house
SOLIDITY, SAFETY AND DURABILITY WITHOUT RENUNCIATING DESIGN. THE LIVING SPACES FOLLOW THE NEEDS OF THOSE WHO LIVES AND THE ARCHITECTURE TAKES SHAPE AROUND IT.

Building in wood is equivalent to making light and slender constructions, therefore suitable for multi-storey buildings; a lighter structure, with reduced wall thickness, gives great planning freedom; they can have a refined design and provide ample space, thanks to the compositional freedom that the wood gives.

Safety and solidity

Seismic tests have shown that wood is the perfect building material for building houses and structures in highly seismic places because: ductile, light and resistant. The characteristics of lightness and resistance make the wooden structures elastic and suitable to deal with seismic events, they can in fact absorb the shocks better, thus limiting the damage to the structure.

It may seem paradoxical, but a wooden house is safer even in case of fire. The wood maintains its structural characteristics even at high temperatures, as its self-combustion occurs at 300 ° C, while the deformation of steel and the risk of collapses in a reinforced concrete structure are already at 200 ° C. A wooden house does not collapse but, on the contrary, maintains its structure and capacity unchanged for a guaranteed time.

Fast and ready to use

Construction times much faster than traditional constructions, wooden structures have reduced construction, assembly and delivery times.

Moreover, compared to other materials, wood does not need time for disarming and drying, all to the advantage of the quality of the workings. Considering that there are also prefabricated buildings, we can still estimate that, for a house project of about 150 square meters, we can estimate about 30 days for production and 45 days for installation. Very fast!

Environmental sustainability

wooden house
LOCAL WOOD, WALLS AND GLASSES THAT ENCOURAGE THE SURROUNDING LANDSCAPE, SIMPLE LINES THAT DEFINE THE SPACE AND TAKE THE BALANCE BETWEEN INNER AND EXTERIOR. PHOTO CREDITS: LES CRETES. http://www.lescretes.it/en/company/il-rifugio-del-vino/

Erroneously it is thought that building wooden houses damages the environment, in reality it is the best way to respect nature.

First of all it is important that the materials are selected with certification of reforestation. Wood is an ecological and natural material; almost all traditional building materials require energy for their manufacture, while wood is the renewable raw material par excellence, it does not require energy for its construction, other than water and sun necessary for its growth.

Furthermore, wood is an excellent insulator; the characteristics of the wood allow to retain and release the heat, this translates into an energy saving that can vary from 15% to 35-40% compared to a masonry house, all to the benefit of the environment.
The wooden house is a choice for us, for our well-being and for the future. Thanks to its versatility allows us to create our style according to our needs! More and more individuals and companies choose wood and environmental sustainability by combining the structure with renewable energy.

For a continuous dialogue between nature, man and environment that can be an example for cities and new generations!

Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

Lasciaci un tuo commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome