Quando si scelgono delle piante da appartamento bisogna essere molto accurati perché alcune piante sono più adatte a stare al chiuso mentre altre necessito di stare all’aria aperta. Una volta scelta la pianta o il fiore giusto per decorare l’ambiente domestico, vediamo come prendersi cura delle piante in casa.
Zone fresche
Per prima cosa le piante non devono trovarsi in prossimità di fonti di calore, come termosifoni, condizionatori, o qualsiasi elettrodomestico che emani calore.
Luce, ma non troppa
Le piante non possono fare a meno della luce, quindi posizionatele in zona della casa luminosa. Le piante da appartamento però non vogliono la luce diretta quindi preoccupatevi che ci sia una tenda a schermare i raggi solari.
Innaffiare
Spruzzate le foglie della pianta con dell’acqua vaporizzata. E, una volta prese le informazioni necessarie riguardo al tipo di pianta che avete scelto, innaffiatele secondo le istruzioni una volta a settimana. Occhio perché alcune piante richiedono meno acqua rispetto ad altre. Per mantenere sempre l’umidità potete mettere un sottovaso con dell’argilla espansa.
Concimare
Le piante devono essere concimate, anche in questo caso bisognerà seguire le istruzioni del prodotto scelto alla lettera, perché il troppo stroppia e potreste uccidere le vostre piante.
Il vaso giusto
Il vaso deve essere adeguato alla grandezza della pianta, se è piccola la pianta dovrà essere concimata più spesso perché la poca terra che accoglie le radici non sarà sufficientemente ricca di sostanze nutritive.