Durante l’arco dell’anno primo o poi capita il fatidico momento di dover sbrinare il frigorifero e il congelatore. Come fare?
Sbrinare il frigorifero e il congelatore non è di certo un divertimento ma risulta necessario per il buon funzionamento dell’elettrodomestico, così che i cibi vengano conservati correttamente e non si verifichi un dispendio di energia inutile. Vediamo come sbrinare il frigorifero e il congelatore nel modo migliore.
Come sbrinare il frigorifero e il congelatore
- Per prima cosa è necessario svuotare frigorifero e congelatore di tutti i cibi che vi sono dentro. Se avete intenzione di fare questa operazione si consiglia di farla prima di fare la spesa, quando il frigo è quasi vuoto. In caso contrario le borse termiche per conservare il cibo sono un’ottima soluzione.
- Staccare la spina del frigorifero e posizionate la manopola della temperatura sulla “0”.
- Togliete tutti i ripiani e coprite la parte inferiore del frigorifero e del congelatore con degli stracci. Si consiglia di metterli anche in torno al frigo per evitare che l’acqua vada per tutta la casa.
- Ora, per rendere l’operazione più veloce, bagnate gli stracci con l’acqua calda e metteteli nel frigorifero. Altrimenti aprite le ante e aspettate che si sciolga, anche se il procedimento sarà più lungo. Quando il ghiaccio si sarà sciolto l’acqua verrà assorbita dagli stracci.
- Una volta sbrinato congelatore e frigorifero potrete ripulirli per bene.
- Finito di pulire, riattaccate la spina, impostate la temperatura giusta e rimettete i vostri cibi all’interno. Ecco un frigo e un freezer puliti, ordinati e funzionanti.