Abitare in uno spazio ridotto può risultare confortevole e si possono realizzare piccole, ma, meravigliose strutture. Non sempre si ha la necessità, o la possibilità, di disporre di grandi spazi per vivere. Vediamo come è stato reso possibile fare le pulizie in poco tempo, aiutare l’ambiente creando meno rifiuti e sprecando meno energia. Scopriamo le 5 case più piccole del mondo.
Abitare in un cubo: Micro Compact House
Un team di ricercatori di Londra e Monaco di Baviera ha realizzato un’unità abitativa compatta e tecnologica: Mirco Compact House. La “m-ch” è un ritrovato che fonde insieme modernità ed ecologia. La sua particolarità più evidente è la forma cubica e le ridotte dimensioni (circa 3 m per lato). All’interno del cubo troviamo: la sala da pranzo, il bagno, la camera e l’ingresso.
La casa sull’albero
Da piccoli tutti abbiamo desiderato, almeno una volta, un rifugio lontano da tutti, magari su di un albero. In Canada qualcuno ha deciso di esaudire proprio questo sogno. Infatti nella foresta di Whistler si può incontrare un’abitazione ispirata al nido degli uccelli che popolano le foreste del Nord America. Questo “nido” ha tutti i confort utili per viverci.
[house]
Anche in questo caso uno dei dettagli più importanti è l’impatto ambientale: la piccola soluzione abitativa è stata realizzata nel più totale rispetto dell’ambiente (soprattutto quello circostante).
Vivere a Roma in 7mq
Anche nella nostra Capitale possiamo trovare una delle case più piccole del mondo anzi, è stata definita la casa più piccola con tutti i comfort. Si tratta di 7 mq di casa completamente arredati per dare a chi vi abita ogni comfort. Sono stati sfruttati tutti i cm a disposizione con soppalchi e mobilio di ultima generazione. L’intero design è stato studiato nei minimi dettagli, partendo dai colori: a renderla più interessante è infatti il gioco di contrasti tra il bianco e il nero.
Antoine: la casa nella roccia
Antoine è un pastore del protagonista del romanzo “Derborence” dello scrittore Charles Ferdinand Ramuz. L’uomo resta intrappolato tra le rocce a seguito di una frana. Questa storia ha ispirato gli architetti dello studio Bureau A, i quali hanno realizzato una Tiny House all’interno di una roccia artificiale. La piccola abitazione è accessoriata con il minimo indispensabile per fungere da rifugio: un tavolo pieghevole, un letto ed una stufa. Questa piccola opera si trova tra le montagne svizzere.
Quay House: la più piccola casa della Gran Bretagna
Tra le case più piccole del mondo c’è la Quay House: una struttura che dal 1900 non è più abitata, un tempo apparteneva a Robert Jones. Questa casetta rossa , ormai inagibile (data l’instabilità della zona notte), è diventata una delle attrattive più suggestive della Gran Bretagna. Con i suoi 305 cm per 105 cm, è stata dichiarata la più piccola abitazione del Regno Unito.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici
Potrebbe interessarti anche: