Giochi all'aperto, divertiti con i tuoi bambini

Nessun dubbio su quanto sia salutare per i bambini stare all’aperto, ma i giochi all’aperto sono un’attività piacevole e ricca di benefici anche per gli adulti.

Quali sono i giochi più belli da fare all’aperto con i bambini?
Ci sono delle attività che si svolgono in giardino molto semplici, ma sicuramente coinvolgenti: chi resiste al dondolare di un’altalena? Per costruirla basta davvero poco se si ha l’occorrente per montarla, e altrimenti l’acquisto è una piccola spesa che sicuramente garantisce molte ore di piacevole relax e divertimento.

L’altalena, uno dei giochi più amati dai bambini!

All’aperto si può giocare a tutti quei giochi che hanno occupato i pomeriggi di intere generazioni: il salto con la corda può diventare una sfida tra grandi e piccoli, ma anche la “settimana” o, come viene chiamata in alcune regioni, il gioco della campana è una prova di abilità tutt’altro che banale, capace di appassionare grandi e piccoli.

Su un terreno battuto basta un legnetto per tracciare il percorso, mentre sull’asfalto o sul cemento si utilizza un gessetto. Si tratta di disegnare un percorso di quadrati numerati fino a sette o fino a dieci, alcuni di seguito ed altri affiancati. Basta un sassolino da lanciare nella prima casella, poi nella seconda e così via. Saltellando su un piede solo e appoggiandoli entrambi solo quando ci sono le due caselle vicine, bisogna fare tutto il percorso senza toccare i bordi e senza perdere l’equilibrio.

Giochi all’aperto di gruppo

Giochi Bambini Aperto

Uno, due, tre… Stella! Qualche passo avanti e poi fermarsi di botto per non farsi beccare in movimento dal “capo” che, dicendo “Stella”, si volta all’improvviso. Se qualcuno sta ancora muovendosi dovrà tornare al punto di partenza e chi arriva primo alle spalle del capo diverrà colui che pronuncia la formula magica. Non c’è limite di giocatori ed occorre soltanto uno spazio all’aperto.
Scopriamo altri giochi all’aperto.

Ci vogliono invece cinque giocatori per giocare ai quattro cantoni. Ci si dispone ai quattro angoli di un immaginario quadrato, con un giocatore che sta nel mezzo. Bisogna spostarsi da un angolo all’altro scambiandosi di posto con i compagni e cercando di non farsi anticipare da colui che sta al centro. Se costui riesce ad occupare per primo un angolo, quello rimasto senza “casa” dovrà stare al centro e cercare di riconquistare un angolo.
All’aperto la fantasia si scatena e i giochi da fare sono tanti.

Giochi all’aperto

Giochi all’aperto con i bambini

I classici e conosciutissimi nascondino e mosca cieca hanno appassionato i bambini da sempre ed ogni adulto li ricorda con un po’ di nostalgia. Sono passatempi che si possono fare a tutte le età e che riescono a coinvolgere chiunque abbia la spensieratezza di mettersi in gioco. Le regole sono semplici ed universali: per giocare a nascondino si sorteggia qualcuno che dovrà contare, gli altri si nascondono e poi bisogna cercarli senza farsi fare “tana”. In mosca cieca, chi è bendato dovrà riuscire a prendere uno degli amici che gli girano intorno e poi riconoscerlo.

Chi non conosce le biglie? Le sfere affascinano e i modi di giocare all’aperto con questi piccoli oggetti sono davvero tanti: si può creare un percorso ad ostacoli nel quale far avanzare le proprie biglie colpendole con un dito, oppure, sempre su un terreno di gioco realizzato all’aperto, si gioca a prendere le biglie dell’avversario, colpendole.

Nel gioco del “ruba bandiera” (o fazzoletto) si gioca in numero pari, più uno che regge il pezzo di stoffa e chiama i numeri corrispondenti ai giocatori, che dovranno afferrarlo e scappare senza farsi toccare.
In cortile, in giardino o su un prato basta pochissimo per giocare con i bambini. Si gioca anche solo con il corpo, potenziando atleticità e riflessi.

Giochi all’aperto

E’ importante non dimenticare i giochi all’aperto, vere scuole di vita, socializzazione e benessere.

Buon divertimento a tutti, grandi e piccini!!!


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi
Pubblicato da

Ultimi articoli

Come arredare la zona lavanderia nella propria abitazione

All’interno di una casa non può mancare una zona dedicata completamente alla lavanderia, con tutti…

6 Marzo 2024

Tutti i vantaggi di un aspirapolvere centralizzato

L’aspirapolvere è un elettrodomestico che ci aiuta a mantenere la pulizia delle nostre case. Negli…

30 Novembre 2023

Pietre naturali, perfette per arredare ambienti

L'arredamento degli ambienti è un'arte che va ben oltre la semplice disposizione di mobili e…

27 Novembre 2023

Open Space con Living: Unisci gli Ambienti per uno Stile Moderno

Se ami gli spazi ariosi, luminosi e distensivi, la soluzione dell'open space con living è…

20 Ottobre 2023

Illuminazione del giardino con fari e faretti LED: ecco cosa sapere

L'illuminazione del giardino non è solo una questione di funzionalità, ma anche di creare un'atmosfera…

21 Settembre 2023

Elettrodomestici da cucina, le maggiori tendenze del 2023

La cucina è il cuore della casa, il posto dove si creano sapori e si…

14 Settembre 2023