Quando lo spazio viene a mancare l’ingegno si attiva, è inevitabile se si vuole arredare una casa piccola e renderla funzionale e stilosa. Diamo un’occhiata a questi esempi di compact living che stimolano la creatività e accendono la voglia di riprogettare l’ambiente domestico.

Poco spazio e tanto ingegno

compact living
Compact living ( pinterest.com/gravityhomeblog)

Tipiche delle grandi metropoli sono le case misurano meno di 40 metri quadrati. In questo caso entra in gioco l’astuzia e l’intelligenza degli inquilini che trovano soluzioni che mettono d’accordo gli spazi e le esigenze.

compact living
compact living (pinterest.com/inevitableisp)

La parola chiave di questo arredamento è multifunzionalità, ovvero sfruttare tutte le risorse che una struttura o uno spazio può offrirti. Un esempio è la scala che può avere diversi impieghi: spazi contenitivi, ante scorrevoli che possono diventare piani per il tavolo da pranzo all’occorrenza.

La creatività non conosce limiti: sedie pieghevoli, tavoli estendibili, mobili a scomparsa, arredi su ruote. Tutto si trasforma e si reinventa in nome della funzionalità in soluzioni salvaspazio.

compact living
compact living (pinterest.com/bcabrerobosch)

Uno dei pezzi simbolo del compact living sono gli arredi monoblocco. Si tratta di moduli low-cost, ultracompatti, spesso realizzati in legno con strutture portanti metalliche, che possono racchiudere armadio, struttura letto o relax, libreria, cassettiera.

Il compact living rappresenta anche uno stile di vita perché è sinonimo di essenzialità e minimalismo. Un invito a riconsiderare bisogni, necessità ed esigenze legate al vivere contemporaneo. Facendo attenzione a quello di cui effettivamente abbiamo bisogno senza surplus e fronzoli.


Piaciuto l'articolo?

Esprimi il tuo giudizio da 1 a 5 stelle

Media voti espressi / 5. Votanti:

Hai trovato interessante questo articolo...

Condividilo sui tuoi social network

Siamo spiacenti che il nostro articolo non ti sia piaciuto

Aiutaci a crescere e migliorare


La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!


Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Marida Muscianese
Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome