Settembre non è solo il mese del rientro dalle vacanze e del ritorno a scuola, ma anche il mese dell’uscita del nuovo catalogo IKEA che si rinnova ogni anno.
Il settembre a casa IKEA
La grande azienda multinazionale svedese ogni anno a settembre pubblica il suo nuovo catalogo, sia nel suo più comune formato cartaceo che in quello consultabile on line. Torna quindi con tante novità e tanti nuovi pezzi di arredo funzionali, pratici e di design che rendono l’Ikea uno delle più grandi catene del settore. La nuova campagna si basa sul cambiamento, lo slogan infatti recita “siamo fatti per cambiare”, ed il cambiamento non riguarda solo le linee di arredo ma anche i piccoli dettagli come l’iconica matitina simbolo dell’azienda. In un’edizione limitata la matitina viene munita di una gomma blu per cancellare, proprio per ribadire la loro buona predisposizione al cambiamento.
Per i suoi 75 anni Ikea offre ai suoi clienti tre linee che ripercorrono gli anni e i prodotti più significativi dell’azienda dagli anni ‘50 fino agli anni 2000. Sono tre le collezioni disponibili che rivisitano tre diversi periodi, una per settembre, una per ottobre e una per dicembre.
La collezione GRATULERA apre le danze con la linea di settembre che propone una serie di pezzi vintage degli anni ’50-’60 ovvero mobili, lampade, articoli per la tavola e molto altro. Gli amanti dello stile vintage qui troveranno molte idee e pezzi d’arredo per decorare e arricchire la propria casa. Lo stile di questo periodo segna anche gli inizi della storia di questa importante azienda, fondata nel 1943. La nuova linea quindi, in concomitanza con i gusti e la moda degli ultimi tempi ripropone mobili vintage che non perdono di vista la filosofia alla base dell’azienda, ovvero semplicità e funzionalità.
“Un’icona diventa tale perché è sorprendente, oppure perché è considerata un’innovazione per l’epoca. Come il tavolino LÖVBACKEN (in precedenza si chiamava LÖVET) che, con le sue tre gambe e i piedini ricoperti di metallo, non passa di certo inosservato. Il nostro primo prodotto da montare.”
Karin Gustavsson, Creative Leader di IKEA