Parlare di letti e della scelta di questo elemento imprescindibile per ogni camera o cameretta è senza dubbio argomento “sentito”. Basti pensare che a letto trascorriamo 1/3 della nostra vita e che una volta acquistato il letto difficilmente verrà cambiato, se non insieme all’intero mobilio della camera (o della cameretta).
L’errore più comune è pensare che il letto ingombri “più o meno quanto il materasso”! Testiera, pediera, bordi, imbottite del letto fanno volume e spesso vanno ben oltre quello che ci si aspetta. Attenzione quindi al momento della scelta alle dimensioni del letto. Normalmente lo spazio minimo da lasciare intorno al letto è di 50/55 cm, che diventano 65/70 davanti (specie se davanti vi è un armadio o una cassettiera).
Se la camera è piccola quasi obbligata la scelta del letto a cassettoni, mentre se abbiamo molto spazio a disposizione non abbiamo che l’imbarazzo della scelta, fino al letto a baldaccchino.
Importante nella scelta il materiale di rivestimento: i letti in pelle sono molto belli ma si “screpolano” o si graffiano facilmente, mentre letti in tessuto, soprattutto se sfoderabili, sono molto pratici da pulire, infine i letti in ferro battuto o legno non richiedono quasi alcun tipo di manutenzione.
Arredare una camera da letto non è così semplice come si può pensare. È il culmine della tua casa, dove…
Una casa in città può essere molto comoda, ha i suoi vantaggi e le comodità di vivere in grande centro…
Divano letto, la rivincita! Potrebbe anche titolarsi così questo post, la rivincita, appunto, di un oggetto che per anni è…
Quando si hanno 2 o più figli il problema maggiore è l’organizzazione degli spazi, soprattutto quando questi sono condivisi. Una…
Nel caso in cui si vada ad abitare in un appartamento di metratura ridotta, vengono in nostro aiuto i cosiddetti…
Il letto senza testiera offre milioni di possibilità per personalizzare la vostra camera da letto come più vi piace. Le…
Quando l’arrivo del bebè è imminente occorre provvedere con la scelta e l’acquisto degli accessori più consoni adatte e soprattutto…
Anche l’interiore design ha a che fare con il buon riposo, una camera con le dovute accortezze potrà aiutare a…
Dormire, per alcuni un momento magico, per altri l'inizio di un incubo! Un dormire sano è quanto di meglio si…
Il riposo notturno è un momento molto importante per affrontare la giornata e tutti i nostri impegni nel migliore dei…