Interior Design e Arredamento

Come arredare una casa piccola con soluzioni smart

Una casa in città può essere molto comoda, ha i suoi vantaggi e le comodità di vivere in grande centro urbano dove tutto è a portata di mano. Ma la città porta anche degli svantaggi in fatto di case, gli appartamenti sono spesso molto piccoli, bisogna fare i conti con spazi ridotti e cercare di renderle comode e confortevoli nonostante le piccole dimensioni.  Usando però l’ingegno, la fantasia e vari accorgimenti si possono trovare soluzioni smart per rendere abitabile anche la casa più piccola.

Come arredare una casa piccola

Se si ha a che fare con una casa piccola il primo consiglio è quello di rivolgersi ad un esperto che potrà prendere visione degli spazi e proporvi la soluzione migliore per sfruttare ogni centimetro. Infatti in questi casi è importante saper ottimizzare gli spazi e guadagnare più centimetri possibile affinché tutto abbia il suo posto.

come arredare una casa piccola

Un bilocale ha senza dubbio bisogno di trovare il modo di ampliare lo spazio, questo si può ottenere optando per divisori mobili, buttando già la parete e scegliendo di installare porte scorrevoli o separé o librerie. 

Nel monolocale invece una soluzione molto diffusa per creare spazio è quella del soppalco, o il mezzanino, in cui poter posizionare il letto oppure una zona studio o semplicemente una zona guardaroba. Il vantaggio è che nella parte inferiore del soppalco si può sfruttare per allestire un’altra zona della casa, che può essere la zona tv, il posto per la libreria o per il divano, o un mobile particolarmente ingombrate.

Nel caso però non si possa sfruttare l’altezza della casa bisogna pensare a soluzioni intelligenti per arredare in maniera funzionale lo spazio a disposizione.

Innanzitutto dobbiamo fare in modo di non rendere lo spazio più piccolo di quello che è, ma invece adottare soluzioni che lo rendano arioso e luminoso. Per esempio scegliere colori per le pareti di tonalità chiare che aiutano ad illuminare la stanza e a dare la sensazione di grandezza.

Per i pavimenti anche bisogna tenersi sul sobrio, niente colori scuri, o geometrie pesanti, sono preferibili tonalità chiare.

Per ridurre gli ingombri meglio optare per finestre e porte scorrevoli così da non dover sacrificare una parete o dello spazio per l’apertura di quest’ultime. Per le porte si può scegliere tra quelle a scomparsa, a libro o rototraslanti.

Come arredare un bagno piccolo

Il bagno è forse il tasto più dolente perché non è solo una stanza di servizio ma nel tempo ha acuistato sempre più importanza. E’ il luogo più intimo della casa, la stanza da dedicare a se stessi e al proprio benessere e anche l’arredo non vuole essere trascurato.

Ovviamente in mancanza di spazio si deve preferire una doccia al posto di una vasca da bagno, una soluzione che ci consente di risparmiare molto spazio.

mini lavabo (https://www.scarabeosrl.com)

Anche i sanitari è preferibile che siano dalle forme semplici e compatte. Non per questo si deve rinunciare al design, sul mercato infatti sono presenti numerose soluzioni di vario genere per tutti i gusti venendo in contro alle esigenze dei clienti. Dal Giappone potremmo riprendere i wc con doccetta integrata così da eliminare il bidet, i cosiddetti anche Washlet. Oppure possiamo optare per mini sanitari, come quelli di Scarabeo Ceramiche. I mini lavabi (ad link) occupano davvero poco spazio, sono poco profondi ed inoltre il loro design li rende versatili in qualsiasi tipo di collocazione. Ed è grazie sempre al loro design innovativo che risultano anche decorativi all’interno dell’ambiente e funzionali.  Sono in ceramica e nella maggior parte dei casi sono di colore bianco che aiuta senza dubbio a mantenere il piccolo spazio a disposizione luminoso e elegante.

Leggi anche: I mini lavabi: di design, funzionali ed eleganti sono la soluzione ideale in mancanza di spazio!

Case piccole da arredare: la cucina

In una casa piccola la cucina sarà sicuramente a vista, non si avrà la possibilità di dividere l’ambiente ma si può comunque definire una linea di separazione anche solo visivamente. Un bancone, una penisola, da sfruttare come tavolo per la colazione e il pranzo possono fare molto nell’organizzazione dello spazio.

Leggi anche:


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi
Pubblicato da

Ultimi articoli

Come arredare la zona lavanderia nella propria abitazione

All’interno di una casa non può mancare una zona dedicata completamente alla lavanderia, con tutti…

6 Marzo 2024

Tutti i vantaggi di un aspirapolvere centralizzato

L’aspirapolvere è un elettrodomestico che ci aiuta a mantenere la pulizia delle nostre case. Negli…

30 Novembre 2023

Pietre naturali, perfette per arredare ambienti

L'arredamento degli ambienti è un'arte che va ben oltre la semplice disposizione di mobili e…

27 Novembre 2023

Open Space con Living: Unisci gli Ambienti per uno Stile Moderno

Se ami gli spazi ariosi, luminosi e distensivi, la soluzione dell'open space con living è…

20 Ottobre 2023

Illuminazione del giardino con fari e faretti LED: ecco cosa sapere

L'illuminazione del giardino non è solo una questione di funzionalità, ma anche di creare un'atmosfera…

21 Settembre 2023

Elettrodomestici da cucina, le maggiori tendenze del 2023

La cucina è il cuore della casa, il posto dove si creano sapori e si…

14 Settembre 2023