Il mondo subacqueo a casa nostra: vasca dolce o acqua marina?

Il mondo subacqueo a casa nostra: vasca dolce o acqua marina
scegliere l'acquario giusto (http://www.tutorcasa.it)

Il mondo subacqueo è per molti un sogno, una magia. Molti bambini sono attratti da un ambiente acquatico ed è per questo motivo che solitamente i genitori portano almeno una volta nella vita i propri figli a visitare un acquario. Ma quanto sarebbe più affascinante riprodurre in casa un ambiente subacqueo? Ecco i consigli per installare un acquario domestico.

Il mondo subacqueo a casa nostra: vasca dolce o acqua marina?

Il mondo subacqueo a casa nostra: vasca dolce o acqua marina
scegliere l’acquario giusto (http://www.tutorcasa.it)

Come si evince dal nome la differenza tra le due tipologie di acquari sta nell’habitat. Una vasca di acqua dolce contiene al suo interno pesci e vegetazione presenti nei fiumi e nei laghi. La vasca di acqua marina, invece, con la sua acqua salata, accoglierà pesci e vegetazione tipici dei mari e degli oceani. Quest’ultima tipologia di acquario prevede la presenza di pesci tipici delle nostre zone, ma anche le più colorate razze tropicali.

[house]

Oltre al gusto personale, per scegliere quale tipo di acquario è più opportuna installare, bisogna comprendere prima di tutto il budget di cui si dispone e le misure. Prima di decidere quale acquario installare bisogna comprendere dove posizionarlo: occorre trovare un spazio che permetta, innanzitutto, di muoversi facilmente per effettuare le pulizie e che non riceva luce solare diretta. Quest’ultimo dettaglio serve a prevenire la nascita e crescita raddoppiata di spiacevoli alghe.

Tipologie di pesci

Il mondo subacqueo a casa nostra: vasca dolce o acqua marina
scegliere la tipologia di pesci (http://www.carrefour.it)

Scegliere la tipologia dei pesci da ospitare nell’acquario è una fase importante. Non si possono scegliere tipologie di pesci senza fare una ricerca accurata. Generalmente in un acquario di acqua dolce possono essere ospitati pesci di differenti specie: dai pesci rossi ai pesci più particolari. Un acquario misto, o detto anche di comunità, può ospitare pesci di differenti razze, ma in questo caso bisogna essere certi della compatibilità per non rischiare spiacevoli incidenti. Inoltre, è possibile creare vasche miste: cioè un acquario di acqua salmastra in cui vengono mischiate l’acqua dolce con quella salata.


Piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle ed esprimi la tua idea

Media voti espressi / 5. Votanti:

Hai trovato interessante questo articolo...

Condividilo sui tuoi social network

Siamo spiacenti che il nostro articolo non ti sia piaciuto

Aiutaci a crescere e migliorare


La tua opinione per noi è molto importante.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!


Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Deborah Farinon
In volo sulle ali della mia fantasia! Così mi descrivo sin da quando sono una bambina, perché così è come mi sento: sono curiosa e adoro farmi stupire continuamente da ciò che mi circonda, amo la natura, le sfide, la creatività. Tutto questo mi ha permesso di diventare la persona che oggi sono e fare il lavoro dei miei sogni: l’educatrice! Non si deve mai aver paura di mettersi in gioco!!!