Interior Design e ArredamentoArredo cucinaOpen Space con Living: Unisci gli Ambienti per uno Stile Moderno

Open Space con Living: Unisci gli Ambienti per uno Stile Moderno

Autore del contenuto

Se ami gli spazi ariosi, luminosi e distensivi, la soluzione dell’open space con living è quella che fa per te. Si tratta di unire in un unico ambiente la cucina, il soggiorno e la sala da pranzo, eliminando le pareti divisorie e creando una zona giorno aperta e funzionale. In questo articolo, ti daremo alcuni consigli e idee per realizzare un open space con living di linea con le nuove tendenze, sfruttando al meglio gli spazi e gli arredi.

Come arredare un open space con living

La giusta scelta dell’arredamento per un open space congiunto con la sala da pranzo deve puntare alla praticità, confortevolezza e senso del bello. La cucina è il centro nevralgico dell’open space con living, e deve essere funzionale ed elegante. C’è solo l’imbarazzo della scelta tra le diverse tipologie di cucine, come quelle modulari, personalizzabili, trasformabili o smart. Per garantire la massima qualità e design, si possono scegliere le cappe e piani cottura Elica, rinomate per le loro soluzioni innovative e performanti senza tralasciare il design.

In simbiosi con la cucina troviamo il soggiorno, che è l’elemento più accogliente dell’open space, e deve essere comodo e rilassante. Puoi scegliere tra diversi tipi di divani, poltrone, tavolini, librerie e mobili tv. Per creare un’atmosfera calda e intima, si possono aggiungere dei tappeti, dei cuscini, delle lampade e delle candele.

Per quanto riguarda la parte più conviviale dell’open space con living, ossia la sala da pranzo, dev’essere spaziosa e invitante. Si può scegliere tra diversi modelli di tavoli, sedie, credenze e vetrine. Per creare un’atmosfera più coinvolgente e che rispecchi il padrone di casa, si possono appendere dei quadri, delle foto o degli specchi alle pareti.

Materiali che fanno la differenza

Nella progettazione di un open space in stile moderno, i materiali sono decisivi. Usa finiture eleganti e di qualità, che trasmettano una sensazione di leggerezza e continuità tra le diverse zone. Eccellenti i rivestimenti in legno, come il parquet per i pavimenti e il legno laccato per mobili e arredi. Per pareti e soffitti, puoi abbellire con cartongesso, gesso, mattoni a vista o verniciature minimal. Lo stile industriale può essere evocato con il cemento.

Come progettare un open space con living

Progettare un open space di questo tipo richiede un’organizzazione degli spazi meticolosa, per evitare di creare un ambiente caotico o disarmonico. Ecco alcuni aspetti da considerare:

  • La cubatura: a seconda della dimensione dell’ambiente, si può scegliere di creare un open space totale o parziale, mantenendo alcune pareti o elementi divisori che delimitino le diverse aree. Ad esempio, si può optare per una cucina a vista sul soggiorno, ma separata dalla sala da pranzo da una porta scorrevole;
  • La forma: in base ad essa si possono disporre gli arredi in modo lineare, ad angolo o a isola, sfruttando le pareti o il centro della stanza. Ad esempio, si può optare per una cucina lineare lungo una parete, o per una cucina ad angolo o a isola che crei una separazione visiva con il soggiorno;
  • L’illuminazione: la luce naturale che pervade gli spazi dovrebbe essere un must per creare un open space accogliente. Si può sfruttare al meglio la luce proveniente dalle finestre o dalle porte finestre, evitando di ostacolarne l’ingresso con arredi troppo ingombranti o tende pesanti. Si può anche creare un effetto di continuità tra interno ed esterno, se si dispone di un balcone o di un terrazzo.

Il colore è il leitmotiv che accompagna tutto questo, per definire lo stile e l’atmosfera dell’open space. Si può optare per la creazione di un ambiente omogeneo, usando lo stesso colore o tonalità simili per tutti gli arredi e le pareti, oppure di creare un contrasto, usando colori diversi per distinguere le diverse porzioni delle stanze. Ad esempio, si può decidere per una cucina bianca e un soggiorno grigio, oppure per una cucina rossa e un soggiorno beige.

Articolo redatto in collaborazione con Elica



Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:





Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!

Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.