Rubinetti miscelatori e soffioni, tante le proposte presenti sul mercato, vediamo come scegliere. I rubinetti sono elementi fondamentali per allestire un box doccia funzionale e stilisticamente piacevole, che si tratti di un box di tipo tradizionale, di una nicchia doccia, di una parete Walk In o di altro tipo di struttura, dunque è importante sceglierli con accortezza sia a livello di comfort che nell’ottica del design.
Rubinetti miscelatori e soffioni
I soffioni, come noto, sono gli elementi da cui viene erogata l’acqua, mentre i rubinetti miscelatori sono dei dispositivi di ultima generazione divenuti oramai imprescindibili nell’allestimento del bagno. I miscelatori, infatti, consentono al soffione di erogare l’acqua della temperatura desiderata fin dai primi secondi, evitando così che ci si possa scottare o che il getto venga proposto nella temperatura adoperata durante l’ultimo utilizzo. Oltre a rivelarsi comodissimi, i miscelatori sono articoli molto preziosi anche nell’ottica del risparmio idrico, evitando che si debba far scorrere inutilmente l’acqua prima che raggiunga la temperatura desiderata e consentendo di poter chiudere e riaprire l’erogazione nel corso della doccia, magari per fare lo shampoo, senza il rischio che la temperatura dell’acqua possa variare.
I moderni rubinetti miscelatori hanno oramai raggiunto un livello di qualità e di semplicità di utilizzo assolutamente massimo, dunque optando per i modelli realizzati dai brand più rinomati ci si può certamente garantire la massima funzionalità, oltre che un prodotto affidabile e longevo. Analogo discorso è valido per i soffioni, i quali garantiscono un’erogazione dell’acqua sempre impeccabile e sono realizzati in materiali resistenti ed inossidabili, i quali scongiurano l’insorgere di formazioni calcaree ed altre imperfezioni legate al contatto diretto con l’acqua ed all’usura.
Come accennato precedentemente, considerare i soffioni ed i rubinetti miscalatori come degli elementi irrilevanti nell’ottica del design sarebbe un errore: questi articoli, al contrario, influiscono in modo assai significativo sullo stile non solo del box doccia, ma anche dell’intero bagno. Le più recenti tendenze di design che stanno riguardando tali articoli sono orientate soprattutto alla modernità, anche se non si possono trascurare dei modelli classici molto apprezzati da chi ama ricreare un arredo bagno di tipo Vintage.
I soffioni sono scelti sempre più spesso con un assetto molto sottile e con dimensioni notevoli, a prescindere da quale sia la loro forma: rettangolare, quadrata, a cerchio o ellittica. Relativamente ai rubinetti miscelatori, allo stesso modo, lo stile moderno è quello principale, e tali articoli presentano delle linee semplici, lineari ed abbinabili in modo molto agevole. Per ricreare un box doccia dal design accattivante, oltre che impeccabilmente funzionale, l’ideale è scegliere il tipo di soffione in relazione al rubinetto miscelatore, e viceversa. Abbinare questi due articoli, ad ogni modo, non è affatto difficile, dato che entrambi presentano, assai spesso, un design molto moderno; il fatto che entrambe le tipologie di articolo sono diffusissime in eleganti varianti cromate, inoltre, rende il loro abbinamento ancor più agevole.
La scelta stilistica del modello, ad ogni modo, non deve mai mettere in secondo piano la qualità del prodotto: sia i soffioni che i rubinetti miscelatori, infatti, sono degli articoli che devono rivelarsi affidabili e molto resistenti all’usura, di conseguenza scegliere dei modelli di dubbia qualità, magari prodotti da brand poco rinomati, potrebbe rivelarsi un grosso errore e comportare una perdita economica, piuttosto che un risparmio. Tra le più recenti tendenze relative al mondo dell’arredo bagno, dunque, il binomio costituto da rubinetti miscelatori e soffioni ha un’importanza davvero primaria, sia per funzionalità che per design, e le proposte di livello non mancano assolutamente, soprattutto per chi predilige stile e design prettamente contemporaneo.