Con grande piacere presentiamo un nuovo partner CuDriEc, si tratta dello Studio Ferrante Design, di cui avremo modo di apprezzare i lavori, a partire da questo stesso post in cui ci presenterà l’idea da cui nasce la scrivania Sonar.
Ma conosciamo meglio il vero “motore” dello studio, Sabino Ferrante, eclettico Architetto e Designer, titolare dell’omonimo Studio. Sabino collabora con diverse aziende con le quali è impegnato a progettare complementi d’arredo, arredo urbano e prodotti per illuminazione, sperimentando sempre nuove forme e combinazioni di materiali. La ricerca personale nell’ambito del design, lo spinge verso l’essenzialità e la dinamicità del segno, incentrando la sua progettualità verso lo studio della “forma-interazione” tra la figura umana, gli oggetti d’uso e l’ambiente in cui sono inseriti, con un occhio alla sostenibilità ambientale. Il percorso formativo come designer matura attraverso la professione di architetto e la frequentazione di botteghe artigiane e piccole aziende, dove si respira e si apprende l’arte del fare. Gli spunti progettuali provengono sia dalla natura con le sue forme ed espressioni variegate, che da tutto ciò che ci circonda nel contesto quotidiano.
Scrivania SONAR by STUDIO FERRANTE DESIGN
Come da nostra abitudine, cerchiamo di conoscere meglio lo stile e la creatività che anima lo Studio Ferrante Design, chiedendo a Sabino Ferrante di raccontarci come nasce un suo prodotto. La scelta di Sabino cade sulla scrivania Sonar, di cui ci inizia a parlare con passione, la stessa che mette in tutti i suoi progetti: “la scrivania Sonar nasce dall’osservazione del mondo marino, con le sue creature fantastiche ed incantevoli, che mostrano corpi dinamici e fluenti nelle loro sagome. La cosa che mi ha attratto nel progettare questa scrivania dal corpo unico, è stata appunto il riferimento al mare ed al mondo dei cetacei in primo luogo, che mi ha dato spunto, suggerendomi le forme e la sagoma di questa scrivania dalle sembianze organiche”.
“Ma soprattutto è stata la chiave di svolta per l’appoggio del piano orizzontale, che si doveva ben fondere in un tutt’uno con le gambe, nelle mie intenzioni progettuali. In effetti, vedendola da certe angolazioni, sembra di vedere quasi il corpo di una balena con il suo movimento della pinna caudale quando viene ripiegata all’ingiù, al suo emergere, affacciandosi al pelo d’acqua. Questo ripiegamento della pinna, questo movimento dell’organo del cetaceo, ha dato spunto per progettare l’appoggio cercato. Si presenta con forme affusolate ed altamente ergonomiche, mostrando stondature in quasi tutti i punti ed ha una conformazione a due sole gambe unite da un sottoscocca a forma di arco ribassato”.
“Questa associazione alla creatura marina viene diretta e spontanea, soprattutto se si sceglie la versione della stessa in Bi-colore con il sottoscocca bianco o in altro colore che faccia da contrasto, e che la fa assomigliare ancor di più al manto del mammifero in questione”.
“Il nome Sonar, magari allontanerebbe l’associazione a cui ci si è ispirati, ma fa parte comunque della terminologia marina, anche se si riferisce ad un sol strumento, più che alla balena!”
La scrivania è realizzata dal nostro partner ZAD, in Adamantx, un materiale duro e compatto a base di resine che può adattarsi plasmandosi su qualsiasi sagoma e con cui è stato rivestito l’espanso di base. Opportunamente trattata, in finiture lucide od opache, è pronta per caratterizzare qualsiasi ufficio dallo stile contemporaneo.
L’articolo misura L. 230 x P. 138 x H. 72 cm e sviluppa un peso di circa 45 Kg. Dimensioni, verniciatura e finitura possono essere personalizzate su richiesta dal cliente. Ogni prodotto ZAD si posiziona come top di gamma del settore, l’articolo viene fornito con numero di serie progressivo, inciso sul prodotto, corredato di certificato di appartenenza, autenticità, unicità, qualità, catalogo personalizzato in 20 pagine del prodotto acquistato, report fotografico in HD prima della consegna. Per info e prezzi: info@cudriec.com.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici
Potrebbe interessarti anche: