Gli amanti della montagna, della natura e del trekking non dovranno più preoccuparsi di dormire in piccole e scomode tende. La Utopia Arkitekter ha progettato la baita in montagna ideale. Il suo nome è Skýli e al suo interno non vi sembrerà quasi di essere in campeggio.

Skýli

Skýli in islandese significa appunto rifugio, visto il suo peso relativamente contenuto si può trasportare quasi ovunque. Sicuramente non si può montare e smontare ogni volta che si afa una tappa, ma può essere un punto di appoggio da cui partire e a cui ritornare sopo passeggiate in montagna e tra la natura.

baita di montagna
Baita di Montagna (archdaily.com)

E’ nata per coniugare praticità e confort, è dotata di un’ampia finestra che offre una panoramica sul paesaggio islandese. Poi ci sono due porte una a nord e una a sud, ed è divisa in quattro aree principale. Due sono aree per riposare e possono ospitare fino a 15 letti. Le restanti sono per cucinare e conviviare.

baita
(www.mir.no)

La Skýli offre ai viaggiatori anche riserve di cibo e kit medici in caso di condizioni climatiche critiche e sul tetto c’è una luce rossa per le emergenze. L’energia infine è garantita dai pannelli solari che può essere integrata con un generatore manuale.

La struttura, che si regge su un sistema di palafitte, ha un impatto minimo sull’ambiente. i materiali usati sono CLT, e l’acciaio del guscio esterno garantisce minima espansione termica e d è resistente ai raggi UV. Il tutto può essere montato in 2-3 giorni.


Piaciuto l'articolo?

Esprimi il tuo giudizio da 1 a 5 stelle

Media voti espressi / 5. Votanti:

Hai trovato interessante questo articolo...

Condividilo sui tuoi social network

Siamo spiacenti che il nostro articolo non ti sia piaciuto

Aiutaci a crescere e migliorare


La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!


Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Marida Muscianese
Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome