SP Energia: arriva l’energia prepagata

SP Energia propone una rivoluzione nel campo dell’energia: l’energia prepagata.

Articolo in collaborazione con SP Energia

Secondo il rapporto Renewable Energy Report 2017 nel 2016 la potenza installata da impianti rinnovabili nel nostro paese è stata pari a 778 MW, consentendo all’Italia di superare la soglia dei 51 GW di potenza installata. Entro il 2020 in Italia entreranno in esercizio decine di nuovi impianti alimentati da fonti rinnovabili per un aumento della potenza installata stimato in 3,7 GW. Il settore con il maggior tasso di crescita sarà l’eolico da cui proverrà ben il 40% della nuova potenza rinnovabile installata sul territorio nazionale entro il 2020.

Energia rinnovabile: fotovoltaico ancora in testa

Gli impianti fotovoltaici continuano a mantenere la leadership nella classifica delle installazioni, con ben 369 MW nel 2016 (+24% rispetto al 2015).  Complessivamente in Italia la potenza fotovoltaica installata è pari a 19.261 MW. Nelle installazioni prevalgono sempre gli impianti di tipo residenziale (ben oltre il 60% del totale). Il mercato del fotovoltaico italiano sembra ormai diventato indipendente anche dai vari meccanismi di incentivazione, che avevano portato al boom di installazioni del triennio 2010-2013. SP Energia offre un servizio qualificato di consulenza energetica ad aziende, enti pubblici e privati, famiglie. Nata da varie esperienze tecnico-professionali, progetta e installa impianti che sfruttano le energie rinnovabili, su tutte fotovoltaico, minieolico, eolico, biomasse, idroelettrico.

Energia rinnovabile: Eolico

Le nuove installazioni nel settore eolico sono state pari a circa 290 MW di potenza, pari a 454 milioni, costituito per oltre il 75% dagli impianti di taglia al di sopra dei 10 MW. La stragrande maggioranza dei nuovi impianti installati, in termini numerici, sono però quelli di piccole dimensioni – come gli impianti eolici domestici – forse anche a causa degli incentivi diretti a cui è possibile accedere per potenze inferiori ai 60 kW. Nel complesso a fine 2016 il volume di potenza eolica installata in Italia ha superato i 9.450 MW.

Switch power energia rinnovabile

Altre fonti di energia rinnovabile

In linea con il 2015 il settore idroelettrico, con 79 MW di potenza installata. Per quanto riguarda le varie tipologie di impianti a biomassa – forestali, agricole, biogas, bioliquidi e rifiuti solidi urbani – il rapporto Renewable Energy Report 2017 parla invece di un mercato sostanzialmente fermo, anzi in discesa, con solo 40 MW installati nel 2016. Invariate anche le altre fonti, come il geotermoelettrico ed il solare termodinamico, da cui però ci si aspetta un salto in avanti nei prossimi anni.

Costi di produzione dell’energia rinnovabile

Studi di settore sembrano proiettare verso il basso i costi di produzione di energia alternativa. I migliori progetti fotovoltaici ed eolici produrranno elettricità al prezzo di 3 centesimi di dollaro/kWh (costo attuale tramite combustibili fossili è di circa 5-17 centesimi per kWh). Secondo Tim Buckley (direttore di Energy Finance Studies di IEEFA) “il punto di svolta è già stato raggiunto nelle energie rinnovabili in molti mercati per l’energia solare ed eolico onshore. Basta guardare i risultati ottenuti nel 2017 in Brasile, Cile, Messico, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e India con delle tariffe in calo del 50% negli ultimi due anni al fine di rendere le fonti rinnovabili le più economiche della fornitura elettrica del futuro. Il 2017 ha visto anche un calo nel costo dell’energia solare in Australia e nell’offshore di Germania e Regno Unito. La trasformazione del mercato dell’elettricità globale guidata dalla tecnologia e dalla finanza sta accelerando inarrestabile.”

SP Energia l’offerta per la casa

SP Energia nel corso degli anni ha creato un gruppo di società specializzate nella progettazione e installazione di impianti ad energia rinnovabile che opera a livello nazionale da più di 10 anni:

  • Costi ridotti sui tuoi consumi energetici sempre in linea con i prezzi del mercato e adatti al Home Consumer.
  • Facilità di gestione del flusso dei tuoi consumi e dei relativi pagamenti anche online tramite la tua area riservata.
  • Energia pulita, proveniente e certificata da fonti rinnovabili contribuendo così a rendere più “verde” il nostro pianeta.
Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

Lasciaci un tuo commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.