Le stufe a pellet sono un tipo di riscaldamento alternativo ed ecologico.  Il funzionamento di queste stufe avviene attraverso la combustione del pellet che cade nella caldaia generando in tal modo il calore che viene poi diffuso nell’ambiente tramite sistemi diversi (dalle ventole, all’alimentazione diretta dei termosifoni).

stufa pellet
Stufa a pellet dell’azienda Piazzetta

L’accensione delle stufe a pellet e il mantenimento costante della fiamma avviene attraverso dei sistemi elettronici alimentati con l’energia elettrica. Tali sistemi elettronici regolano anche la temperatura desiderata ed i consumi di pellet. Una delle convenienze di installare tale tipologia di impianto è dovuta ai vari incentivi per l’acquisto di una stufa a pellet.

Stufe a pellet: quando conviene?

I rivestimenti

Oltre ad essere completamente personalizzabili ed intercambiabili, offrono un’elevata prestazione termica. I materiali con cui vengono realizzati permettono di accumulare calore che rilasceranno nell’ambiente gradualmente.

stufe a pellet
Stufa pellet Palazzetti Ecofire Ginger Idro

Praticità e costo del pellet

Il pellet viene solitamente venduto in sacchi da 15 chilogrammi, non necessita di approvvigionamento come spesso accade con la legna ed inoltre non “sporca”. Solitamente il costo del pellet necessario al riscaldamento è inferiore al costo del gas (a parità di metri quadri) e si può acquistare una quantità ridotta di sacchi per un uso quotidiano (solo quando serve).

pellet
Pellet

Sistemi a doppia combustione

Alcune stufe a pellet sono costruite con un doppio sistema di combustione che riducono i fumi nell’atmosfera.

Piccoli e grandi spazi

Esiste la possibilità di acquistare la stufa giusta per le proprie esigenze in base ai metri quadrati della propria abitazione. Infatti esistono stufe ideali per riscaldare piccoli ambienti e stufe idonee per quelli grandi.


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!

Desidero inviare a Moondo una (scegli l'importo)
carte paypal



Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.